Uganda: inaugurato il programma di laparoscopia pediatrica
“Eccellenza” significa anche introdurre nuove tecniche e nuove tecnologie, per rendere più efficace l’attività chirurgica dei nostri ospedali nel mondo.
Un esempio è il nuovo programma di laparoscopia pediatrica che abbiamo inaugurato in Uganda a fine novembre 2024, nel nostro “ospedale dei bambini”: il Centro di chirurgia pediatrica di Entebbe.
La laparoscopia è una tecnica chirurgica mini-invasiva, che stiamo adottando per minimizzare l’impatto degli interventi chirurgici sui bambini che operiamo e per migliorare il loro decorso post-operatorio.
L’unica laparoscopia pediatrica in Uganda, in una struttura completamente gratuita
Sono pochissime le strutture in tutto il Paese che dispongono di attrezzature e know-how per eseguire interventi chirurgici con questa tecnica. Il nostro “Children’s Surgical Hospital” è il primo ospedale ugandese, e al momento l’unico, a proporre la laparoscopia pediatrica.
“Con la laparoscopia possiamo migliorare ancora di più gli standard di qualità delle cure pediatriche che offriamo nel Centro.
Giacomo Iacomino, Country director di EMERGENCY in Uganda
Permetterà anche di accrescere le competenze di colleghi e colleghe ugandesi”.
Un programma specifico di formazione
L’introduzione di strumenti chirurgici sempre più miniaturizzati e ad elevato apporto tecnologico, come questi, ci permetteranno anche di avviare un programma di formazione specializzato per lo staff ugandese, il primo in ambito laparoscopico pediatrico nel Paese. Un progetto che comprenderà sia attività di simulazione di interventi che formazione continua “on the job”, in affiancamento in sala operatoria.
A oggi, 368 membri dello staff dell’ospedale sono ugandesi: sono circa il 90% dell’organico della struttura.
“La laparoscopia ci offre l’opportunità di arricchire ulteriormente le nostre abilità chirurgiche. Lavoro in questo ospedale dalla sua apertura, nel 2021. Fino a oggi, 5.000 bambini sono passati nelle nostre sale operatorie: con la laparoscopia garantiremo un recupero più rapido, meno dolore post-operatorio, cicatrici più piccole, un minor rischio di infezioni e ricoveri più brevi.”
Dottor John Yiga, chirurgo ugandese di EMERGENCY
“A meno di tre settimane dall’impiego della strumentazione in sala, sono già 12 gli interventi effettuati nel Centro utilizzando la laparoscopia”, ha spiegato il nostro staff durante l’evento inaugurale insieme alle autorità sanitarie e istituzioni locali.
Come parte della rete di medicina di eccellenza – ANME, il nostro Centro di chirurgia pediatrica in Uganda è un punto di riferimento a livello regionale. Qui ci occupiamo di gestire chirurgicamente problematiche diverse, riguardanti principalmente l’apparato addominale, urologico e ginecologico.
Una popolazione giovane ma con scarso accesso a cure chirurgiche specializzate
L’Uganda è uno dei Paesi più giovani al mondo: oltre metà della popolazione ha meno di 18 anni. Dei circa 25 milioni i bambini nel Paese, il 15% necessita di un intervento chirurgico.
Il nostro ospedale triplica il numero di posti letto disponibili nel Paese per le necessità pediatriche.
Prima dell’apertura, si contavano solo 4 chirurghi pediatrici nel Paese: anche per questo motivo l’ospedale è anche un grande centro di formazione: un luogo che prepara la classe medica a generare un impatto positivo sulla sanità del Paese.
Dall’inizio delle attività, abbiamo effettuato oltre 5.000 interventi e più di 35.000 visite ambulatoriali.
Il programma chirurgico e di formazione in laparoscopia pediatrica è reso possibile grazie al sostegno della famiglia Rasini.
Foto: Bellion Gingn