Operatore Sociale – Ragusa

Paese
Italia

Lingue richieste
Italiano e due lingue straniere

Tipologia di contratto
Da definire, disponibilità: da settembre/ottobre

Requisiti fondamentali
Esperienza professionale (almeno 2 anni) come Operatore Sociale, in organizzazioni pubbliche o private che gestiscono interventi a sostegno di popolazione in stato di vulnerabilità e fragilità, sia straniera che italiana sul territorio. Saranno considerate esperienze simili di candidati con il titolo di Educatore Professionale Socio-Pedagogico.

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Leggi la descrizione completa e, se hai i requisiti necessari, inviaci la tua candidatura.

Da gennaio 2022, nei quartieri più vulnerabili del territorio, abbiamo avviato un progetto di assistenza e orientamento alle prestazioni sociali disponibili in città, ma da cui una fetta consistente di popolazione risulta esclusa.

I beneficiari diretti del progetto sono persone in stato di bisogno, con difficoltà ad accedere ai servizi e alle prestazioni sociali del welfare comunitario di cui avrebbero diritto, nell’ambito lavorativo, abitativo, formativo come le soluzioni relative ai sussidi (assegni, bonus, agevolazioni…).

Il presente annuncio si riferisce ai comuni di Vittoria e Marina di Acate nella provincia di Ragusa

La figura lavorerà in sinergia con il team sanitario con i mediatori culturali del progetto. Avrà il compito di accogliere, orientare, sostenere, accompagnare persone e famiglie che vivono in una condizione di vulnerabilità e che hanno difficoltà di accesso alle prestazioni sociali e ai servizi istituzionali e del terzo settore.

Attraverso attività di ascolto e colloqui diretti, sarà in grado di valutare i diversi bisogni della persona e del suo nucleo familiare, orientandoli alle soluzioni più idonee in ambito:

  • Regolarizzazione burocratica/amministrativa
  • Accesso e stabilizzazione nel mercato del lavoro
  • Accesso a soluzioni abitative
  • Accesso a prestazioni sociali e sussidi.

Compiti e Responsabilità

Attività di rilevamento dei bisogni: tramite l’ascolto del bisogno espresso dall’utenza e la raccolta delle informazioni utili ad analizzare le situazioni di vulnerabilità collegate alla persona e al nucleo familiare, realizza schede personali per la definizione di un programma di intervento.

Attività di orientamento socio-amministrativo: definisce un piano di assistenza personalizzato e condiviso per prevenire e avviare a risoluzione situazioni disagio sociale; supervisiona l’accesso dell’utente alle strutture del territorio che erogano i servizi; monitora l’efficacia degli interventi predisposti, riprogrammandoli qualora risultino inefficaci, e fornisce supporto all’utenza in ogni fase del processo favorendo un percorso di autonomia e prevedendo attività di accompagnamento quando necessario.

Attività di supporto all’accesso e integrazione: contribuisce in maniera attiva alla mappatura delle risorse e degli output disponibili per ogni area (Lavoro -> centri per l’impiego e agenzie private; Casa -> comitati inquilini, unioni inquilini; Prestazioni Sociali -> Assessorato Politiche Sociali, Caf, Patronati, attività e risorse disponibili del terzo settore) e alla costruzione di una rete di contatti e di risorse pubbliche e del terzo settore impegnate ad affrontare situazioni di disagio sociale, che condividono i principi di EMERGENCY.

Promuove consapevolezza e responsabilità delle persone rispetto al supporto ricevuto, promuove impegno mutualistico rispetto alla comunità in cui le persone vivono; promuove percorsi di emancipazione e integrazione.

Implementa attività di outreach al fine di raccogliere informazioni utili per comprendere le dinamiche sociali della popolazione target.

Sede di lavoro sono gli ambulatori di EMERGENCY a Vittoria e a Marina di Acate. L’operatore sociale è disponibile a brevi trasferte in Italia e a partecipare a missioni SAR.

Requisiti specifici

  • Esperienza professionale (almeno 2 anni) in ambito sociale come Operatore Sociale, in organizzazioni pubbliche o private che gestiscono interventi a sostegno di popolazione in stato di vulnerabilità e fragilità, sia straniera che italiana.
  • Esperienza comprovata in valutazione di bisogni complessi, rispetto. a diversi profili di marginalità. Esperienza in preparazione di piani di assistenza personalizzati, con l’utilizzo di piattaforme informatiche dedicate.
  • Conoscenza dei sistemi e dei flussi di accesso alle prestazioni sociali nel territorio della Provincia di Ragusa.
  • Conoscenza della rete di risposta del Privato Sociale (Associazioni territoriali e di prossimità, Agenzie per il lavoro e la formazione, Patronati, Cooperative e realtà del Housing Sociale).
  • Conoscenza di almeno 2 lingue oltre all’italiano (tra francese, inglese, arabo, rumeno, spagnolo, bengali, georgiano)
  • Conoscenza dei principali applicativi informatici (Piattaforme anagrafiche, sharepoint, excel)
  • Rispetto dei principi di autodeterminazione delle persone, della promozione dell’uguaglianza, del principio solidaristico, e di pratiche di partecipazione attiva e mutualistica.
  • Buone attitudini al lavoro di team multidisciplinari.
  • Abitudine a lavorare e a risolvere problemi in contesti ad elevato livello di stress.
  • Residenza/domicilio in Provincia di Ragusa/Siracusa

Requisiti preferenziali

  • Lingua araba
  • Pregressa esperienza in ambito educativo o in progetti di inclusione sociale
  • Precedente esperienza nel medesimo ruolo nel ragusano
  • Patente B

COME CANDIDARSI

Per informazioni o chiarimenti (non per candidarti) scrivi a fo.recruiting@emergency.it. Per candidarti vai al form on-line: le candidature inviate a questa e-mail non potranno essere valutate.

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