Come donare il 5×1000 a EMERGENCY: anche nel 730 precompilato o se non se non fai la dichiarazione dei redditi

Non è indispensabile rivolgersi al commercialista o CAF per la dichiarazione dei redditi: c’è chi si affida al 730 precompilato disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate e chi invece non è tenuto a presentare una dichiarazione dei redditi. In questi casi, come devolvere il cinque per mille a EMERGENCY?

Come faccio a inserire il cinque per mille nel modello 730 precompilato?

Se fai la dichiarazione dei redditi da solo o con l’aiuto di un familiare – attraverso l’apposita procura che trovi sul sito dell’Agenzia delle Entrate -, potresti chiederti dove indicare il 5×1000 nella piattaforma 730 online. In realtà, è molto semplice: ti basterà inserire nell’apposita sezione “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF” il codice fiscale dell’organizzazione che vuoi sostenere.

Per destinare il tuo 5 per mille a EMERGENCY, quindi, ti basterà inserire il CF 97147110155 selezionare la prima riga di destinazione del 5 per 1000 “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” e salvare la tua scelta.

“Cosa succede se non indico un codice fiscale?” Scoprilo qui >>

Anche se non hai l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi puoi devolvere il 5×1000

Ci capita spesso di rispondere a sostenitori che chiedono: “Sono in pensione, posso donare il mio 5 per 1000?”. Se per questo o un altro motivo sei tra i contribuenti esonerati dalla dichiarazione dei redditi, sappi che puoi comunque firmare per il cinque per mille a EMERGENCY.

Ecco come fare:

  • Nella Certificazione Unica (CU) ricevuta dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, completa la scheda per la scelta del 5 per 1000 firmando nel riquadro per il sostegno degli Enti del Terzo Settore e indicando il codice fiscale di EMERGENCY 97147110155;
  • Inserisci questa scheda in una busta chiusa, su cui devi riportare la dicitura “SCHEDA PER LA SCELTA DELLA DESTINAZIONE DEL 5 PER MILLE DELL’IRPEF” e indicare il tuo cognome, nome e codice fiscale;
  • Consegnala a un ufficio postale – la riceverà gratuitamente – o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica come un CAF o un commercialista.

Scarica la scheda precompilata con il codice fiscale di EMERGENCY >>

Scopri come devolvere il 5×1000 a EMERGENCY >>