Un mondo diverso è davvero possibile... e serve il tuo aiuto per costruirlo
EMERGENCY è un’organizzazione indipendente che cura le vittime della guerra e della povertà. È nata più di 25 anni fa da un gruppo di medici e infermieri che avevano conosciuto la guerra da vicino e non volevano rassegnarsi alla sofferenza di altri esseri umani.
Grazie al lavoro e all’impegno di tanti, in questi anni, EMERGENCY ha cucito innumerevoli ferite, restituito gambe a chi le aveva perse, fatto nascere bambini, curando oltre 10 milioni di persone.
È proprio curando le vittime, anno dopo anno, che EMERGENCY ha capito che qualunque siano le armi, qualunque siano i motivi, la realtà della guerra sono sempre morti, feriti, profughi. È vedendo ogni giorno la sofferenza di centinaia di esseri umani che ha iniziato a maturare l’idea di un mondo in cui i rapporti siano fondati sulla solidarietà e i diritti. Una società che faccia a meno della guerra, per sempre.
Sembra impossibile, eppure molti dei nostri diritti sembravano irraggiungibili solo qualche decennio prima della loro conquista. Sembra un’utopia, eppure “utopia” è spesso solo il nome di ciò che non c’è ancora. Un mondo diverso è davvero possibile. E c’è bisogno anche del tuo aiuto per costruirlo.
EMERGENCY: medicina e diritti dal 1994
Dalla prima missione in Ruanda a 10 milioni di persone curate