Centro pediatrico di Goderich

Sierra Leone - Goderich

290.560

Visite in ambulatorio

18.435

Bambini ricoverati

oltre 100

Bambini visitati ogni giorno

A Goderich, nei sobborghi della capitale Freetown, lo staff di EMERGENCY offre cure gratuite a oltre 100 bambini ogni giorno.

Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, in Sierra Leone il 21% dei bambini sotto i 5 anni è sottopeso e, su mille bambini nati vivi, 120 muoiono prima dei 5 anni. Malaria, infezioni alle vie respiratorie, infezioni gastrointestinali sono le patologie più ricorrenti, spesso associate o causate dalla malnutrizione. Nonostante la sanità nel Paese sia gratuita per i bambini al di sotto dei 5 anni e per le donne in gravidanza o in allattamento, solo in pochi riescono effettivamente ad avere accesso alle cure in un sistema sanitario precario, ulteriormente indebolito dall’epidemia di Ebola iniziata nel 2014.

Cure e prevenzione

Il Centro pediatrico si trova nello stesso complesso del Centro chirurgico di EMERGENCY e offre cure mediche di base ai bambini sotto ai 14 anni.

I bambini sono affetti principalmente da malaria, infezioni gastrointestinali e alle vie respiratorie. Nella corsia di degenza pediatrica vengono ricoverati i casi più gravi, in media oltre 120 al mese: spesso si tratta di bambini portati in ospedale quando la malattia è già in fase avanzata.

Lo staff del Centro tiene lezioni di educazione sanitaria, per promuovere le buone prassi di salute e la prevenzione della malattie più diffuse.

Ai parenti e agli accompagnatori dei pazienti che arrivano da lontano mettiamo a disposizione una foresteria.

Il programma nutrizionale

Per contrastare malnutrizione e denutrizione, fin dal 2005 abbiamo avviato un programma specifico: oltre alle attività di cura, monitoriamo il peso dei bambini, distribuiamo cibo alle famiglie e insegniamo come associare i cibi disponibili localmente per fornire un’alimentazione completa ai più piccoli.

Il programma di educazione sanitaria

Nel 2015, insieme all’Unione Europea – Delegazione UE in Sierra Leone, abbiamo avviato un programma di educazione sanitaria in 60 scuole primarie del Western Area Rural District, rivolto ai bambini, agli insegnanti e alle comunità di riferimento. Il nostro staff organizza incontri informativi sulle buone pratiche di igiene, sull’importanza delle vaccinazioni, sui rischi della malaria e sulla corretta nutrizione del bambino.

All’interno dello stesso programma offriamo un sostegno scolastico per i bambini lungodegenti che vengono seguiti da due insegnanti con lezioni individuali e di gruppo per tutta la durata del ricovero in ospedale.

Per approfondire

Scheda progetto: Il Centro pediatrico di EMERGENCY a Goderich, Sierra Leone

Questo progetto è co-finanziato da

Cooperazione Italiana allo Sviluppo

logo_aics_ita

Unione europea - Delegazione UE in Sierra Leone

logo_europa

Aiutaci a portare cure dove servono

È grazie a persone come te che i nostri medici e infermieri curano chi ne ha bisogno, gratis e senza discriminazioni. In Sierra Leone e nel mondo.

Share This