Progetto Milano

Italia - Milano

A Milano, supporto medico, infermieristico, psicologico e sociale, mediazione culturale e orientamento per le fasce più svantaggiate della popolazione.

A Milano siamo attivi dal 2015 con un Ambulatorio mobile. La nostra presenza in città si è poi estesa negli anni, con l’avvio dello Sportello a Casa EMERGENCY nel 2018 e del progetto “Nessuno Escluso”, nato durante la pandemia e oggi ampliato per diventare il “progetto sociale” di EMERGENCY a Milano.
Nel 2023 a Milano noi di EMERGENCY abbiamo offerto cure gratuite a 1.721 persone.

L’ambulatorio mobile, lo sportello di supporto psicologico e sociosanitario, insieme a “Nessuno Escluso”, attivi nella città di Milano fanno parte di Programma Italia, il programma con cui EMERGENCY rende concreto il diritto alla cura sancito dalla Costituzione per le fasce più vulnerabili della popolazione.

Oltre a Milano, con i suoi ambulatori mobili e fissi EMERGENCY è presente in Sicilia nel ragusano, in Campania nel quartiere Ponticelli a Napoli e a Castel Volturno, in Calabria a Rosarno, Polistena e San Ferdinando, in Lombardia a Brescia, in Sardegna a Sassari e a Marghera in Veneto. Nel 2023 in Italia, sono state 9.715 le persone che si sono rivolte agli ambulatori di EMERGENCY.

Chi può rivolgersi all’ambulatorio mobile e allo sportello socio.sanitario di EMERGENCY a Milano?

L’ambulatorio mobile e lo sportello socio sanitario di EMERGENCY sono aperti a tutti: chiunque può rivolgervisi, senza discriminazioni di alcun tipo.
Questi interventi rientrano all’interno di  Programma Italia, il progetto con cui EMERGENCY dal 2006 offre nel nostro Paese servizi di cura dedicati a persone indigenti e in stato di bisogno escluse dal Servizio Sanitario Nazionale.

Il diritto alla salute di cittadini stranieri, persone migranti, persone in condizioni di fragilità e povertà è infatti spesso limitato da barriere burocratiche, linguistiche ed economiche che, insieme alle complessità amministrative, rappresentano veri e propri ostacoli all’accesso alle cure. Con Programma Italia, EMERGENCY lavora per superare queste barriere e rendere concreto il diritto alle cure per ogni persona.

Anche a Milano, la vulnerabilità ha diverse facce: dall’emergenza abitativa a quella sociale, lo stato di salute delle persone e della comunità è influenzato da tanti fattori. Uno di questi è la casa, l’ambiente in cui si vive.

Spesso i pazienti, cittadini italiani e stranieri, incontrano difficoltà nel districarsi all’interno del SSN per residenza in altre regioni, difficoltà burocratiche, barriere linguistico-culturali e impreparazione dei funzionari che di frequente non hanno un’adeguata conoscenza sia della norma sia dei percorsi amministrativi possibili per le diverse situazioni – dichiara Loredana Carpentieri, coordinatrice dell’ambulatorio

A Milano la precarietà abitativa è sia causa che conseguenza di marginalità

Anche a Milano, la vulnerabilità ha diverse facce: dall’emergenza abitativa a quella sociale, lo stato di salute delle persone e della comunità è influenzato da tanti fattori. Uno di questi è la casa, l’ambiente in cui si vive.

Ascolta le storie dei beneficiari dei nostri interventi a Milano e le testimonianze dello staff.

Riprese e montaggio di Davide Preti

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Un Ambulatorio mobile tra i quartieri cittadini più vulnerabili

La clinica mobile di EMERGENCY offre servizi di medicina generale, infermieristici e di promozione della salute, mediazione linguistico-culturale, orientamento socio-sanitario e supporto psicologico.

L’ambulatorio staziona dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 18:00 in modo fisso in diverse aree della città: nel quartiere Giambellino/Lorenteggio, in via Faà di Bruno in zona Calvairate/Molise, nei pressi della stazione centrale e in piazzale Selinunte nel quartiere San Siro, zone dove sono presenti forme differenti di disagio urbano ed esclusione sociale. In questi quartieri numerose persone non riescono ad avere accesso al Servizio Sanitario Nazionale per barriere burocratico-amministrative, mancata conoscenza dei propri diritti, limiti linguistico-culturali e inadeguatezze normative.

Un autobus allestito come un Ambulatorio mobile con a bordo medico, infermiere, mediatori culturali, logista: l’intervento è realizzato tramite l’utilizzo di una clinica mobile, il “Polibus”, che offre un servizio di medicina generale, ambulatorio infermieristico, orientamento socio-sanitario e supporto psicologico per tutti gli individui che ne abbiano necessità, in particolare alle persone senza fissa dimora, ai migranti e alle fasce vulnerabili della popolazione.

L’obiettivo è quello di facilitare l’acceso alle cure, creando percorsi di inserimento nel Sistema sanitario nazionale per le persone che, per varie ragioni (barriere burocratiche-amministrative, mancata conoscenza dei propri diritti, barriere linguistico-culturali…), non riescono ad avere accesso.

L’ambulatorio mobile di EMERGENCY a Milano è attivo in diverse zone della città (prossime alle periferie e alla stazione Centrale).

Nel 2023 nell’ambulatorio mobile sono stati supportati 1.721 pazienti e sono state erogate 7.755 prestazioni socio-sanitarie. Nello specifico, 4.139 sono stati interventi di mediazione linguistica e culturale; 2.349 prestazioni di medicina generale; 489 colloqui con lo psicologo; 702 servizi infermieristici e 55 prestazioni pediatriche.

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Il NOSTRO AMBULATORIO MOBILE

Lo Sportello socio-sanitario e di ascolto psicologico

Nato come Sportello di supporto psicologico, lo Sportello – situato presso Casa EMERGENCY, in via Santa Croce 19 – ospita oggi anche servizi di assistenza medica e infermieristica, in continuità con il lavoro dell’ambulatorio mobile, e di mediazione e orientamento socio-sanitario.

Nello Sportello è attivo anche un servizio di pediatria.

Le finalità del nostro intervento per garantire assistenza socio-sanitaria

Il progetto di assistenza socio-sanitaria ha l’obiettivo di contribuire a praticare e ribadire l’importanza di una buona medicina di base: il nostro impegno si traduce anche nel rafforzamento del legame fra i servizi e i territori, che si realizza non solo attraverso l’offerta di cure mediche, ma anche attraverso l’attività di monitoraggio dei bisogni fra le fasce meno visibili alle autorità competenti.

Il progetto è realizzato in sinergia con le realtà del territorio milanese e in convenzione con ATS Città Metropolitana Milano.

Informazioni pratiche

>> Giorni, orari e indirizzi per raggiungere il Polibus e lo Sportello di EMERGENCY (scarica il PDF)

Il servizio del Politruck non sarà presente dal 14 al 16 agosto incluso.
Lo Sportello socio sanitario di via Santa Croce sarà chiuso dal 12 al 16 agosto incluso.

“Nessuno Escluso”: il progetto sociale di EMERGENCY

Da gennaio 2022, nei quartieri più vulnerabili del territorio milanese, abbiamo avviato un progetto di assistenza e orientamento alle prestazioni sociali disponibili in città, ma da cui una fetta consistente di popolazione risulta esclusa.

I beneficiari diretti del progetto sono gli utenti destinatari del programma di supporto alimentare “Nessuno Escluso”: circa 2.000 persone in stato di bisogno, con difficoltà ad accedere ai servizi e alle prestazioni sociali del welfare comunitario di cui avrebbero diritto, nell’ambito lavorativo, abitativo, formativo come le soluzioni relative ai sussidi (assegni, bonus, agevolazioni…).

A differenza della prima fase di emergenza Covid-19, in cui la distribuzione gratuita di cibo e beni di prima necessità colmava un bisogno materiale, questa seconda fase del progetto prevede che i nuclei famigliari sostenuti, ora alleggeriti nel proprio fabbisogno economico mensile, possano intraprendere un processo personale di costruzione/ricostruzione della propria autonomia e indipendenza economica.

Nel pieno rispetto dei principi della nostra Costituzione e del diritto fondamentale, per ogni individuo, di sperimentare il pieno sviluppo della loro persona.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Art.3 della Costituzione Italiana

Le barriere di accesso all’aiuto sociale

Le motivazioni che limitano l’accesso all’aiuto sociale, in ambito pubblico e privato possono essere molteplici: la poca informazione sulle possibilità e modalità per accedere a prestazioni sociali, ostacoli di tipo amministrativo, posizioni burocratiche problematiche, barriere linguistiche…

Relazione e fiducia, per tracciare la strada di ogni progetto individuale

Il centralino e il Minivan

Per favorire il contatto diretto tra i beneficiari e il nostro staff, il programma prevede un servizio di centralino dedicato, gestito da EMERGENCY, per chiedere informazioni e fissare un appuntamento con uno dei nostri operatori sociali.

I colloqui in presenza sono organizzati a bordo di un Minivan di EMERGENCY, camper allestito ad hoc e localizzato a rotazione in giorni e orari prestabiliti in alcune zone di Milano, o presso gazebo dedicati.
Entrambi sono collocati in prossimità dei punti di distribuzione dei pacchi di “Nessuno Escluso”, in modo che siano agevolati lo scambio relazionale e il dialogo. I colloqui in presenza si svolgono nel pieno rispetto delle attuali norme di contenimento del Covid-19.

Orientamento e affiancamento all’accesso dei servizi del territorio

I beneficiari sono supportati in un percorso di attivazione finalizzato all’inclusione sociale, che inizia con una prima fase di orientamento, modulato a seconda delle esigenze del destinatario: orientamento socio-sanitario, alla ricerca di impiego o ai servizi pubblici o privati del territorio (es. CAF, patronati, uffici territoriali…) o ad altre associazioni.

Fanno parte del progetto, inoltre, il supporto alla corretta compilazione di dossier e documentazione idonei a finalizzare le pratiche burocratiche necessarie ad accedere ai servizi di cui hanno diritto, così come il monitoraggio dello stato di avanzamento del percorso di attivazione tramite colloqui periodici e/o brevi chiamate telefoniche, per aumentare fiducia reciproca e assicurare la buona riuscita del percorso.

Lo scopo del progetto

Il programma di EMERGENCY nell’ambito sociale vuole affiancare le categorie più vulnerabili della popolazione, nel superamento delle barriere linguistiche e culturali, per aiutarle a districarsi con consapevolezza nella complessità del sistema amministrativo, spesso frammentario, e accedere ai servizi di cui hanno diritto. L’obiettivo non è sostituire o replicare servizi già esistenti sul territorio, ma colmare le lacune esistenti che ostacolano l’accesso a servizi e prestazioni.

Il progetto si struttura per coordinare il flusso tra le fasi di intercettazione del bisogno, orientamento e mediazione, accompagnamento fino al superamento delle barriere esistenti, per assicurare che ogni persona presa in carico possa procedere nel progetto di integrazione e realizzazione di sé con gli strumenti necessari a renderla autonoma e indipendente. Un approccio che mira a rendere equo e inclusivo l’accesso alla rete di prestazioni e servizi pubblici e privati di assistenza rivolti alle fasce più vulnerabili della popolazione italiana e straniera a Milano.

Il progetto è svolto in partenariato con diverse realtà del territorio milanese. Supporto Popolare, Mutuo Soccorso e diverse Brigate Volontarie per l’Emergenza – al fianco di EMERGENCY sin dalle fasi più delicate della pandemia – garantiscono la distribuzione dei pacchi di “Nessuno Escluso” nei Municipi della città.

Informazioni pratiche

Per rivolgersi al centralino del progetto e parlare con uno dei nostri operatori sociali sul servizio offerto nel 2022 da “Nessuno Escluso” e sul supporto all’accesso ai servizi del territorio, ci si può rivolgere al numero: 02 86316890.

>> Sportello sociale “Nessuno Escluso” di EMERGENCY a Milano: contatti e dove trovarci

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>> “Nobody left behind” EMERGENCY Social Help-Desk in Milan: contacts and locations

Il progetto Nessuno Escluso rimarrà chiuso dal 5 al 16 agosto incluso.

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Il NOSTRO MINIVAN