Poliambulatorio di Polistena

Italia - Polistena (Reggio Calabria)

20.583

Prestazioni offerte

2013

Anno di apertura

Era un palazzo confiscato alla ‘ndrangheta, oggi è un polo culturale contro le mafie in cui sorge anche il Poliambulatorio di EMERGENCY.

I nostri ambulatori offrono gratuitamente servizi di medicina di base e specialistica e orientamento socio-sanitario per facilitare l’accesso al sistema sanitario a chi ne ha bisogno.

I mediatori culturali informano i pazienti sui loro diritti, li aiutano ad accedere ai servizi del Servizio sanitario nazionale, li accompagnano in caso debbano sottoporsi a visite o esami specialistici presso le strutture pubbliche, si occupano delle pratiche per il rilascio dei codici Stp (Straniero temporaneamente presente) ed Eni (Europeo non iscritto) che garantiscono agli stranieri e ai cittadini neocomunitari l’accesso al Servizio sanitario pubblico.

Tutte le prestazioni erogate dal Poliambulatorio sono gratuite.

Assistenza sanitaria per i braccianti agricoli

Già prima dell’apertura del Poliambulatorio conoscevamo bene la zona: nel 2011, infatti, ci abbiamo iniziato a lavorare con un ambulatorio mobile che prestava assistenza soprattutto ai migranti impegnati come braccianti nelle campagne della Piana di Gioia Tauro.

Ancora oggi, molti dei pazienti del Poliambulatorio sono braccianti agricoli. Soffrono di dolori muscolo-scheletrici, dermatiti e patologie gastrointestinali, patologie dovute alle difficili condizioni di vita e di lavoro.

Una collaborazione con le realtà del territorio

Il Poliambulatorio di Polistena nasce in collaborazione con Libera, la cooperativa Valle del Marro, la parrocchia Santa Marina Vergine e la Fondazione “Il cuore si scioglie” di Unicoop Firenze, che in città stanno realizzando un polo culturale contro le mafie in un palazzo confiscato alla ‘ndrangheta, assegnato alla Parrocchia Santa Marina Vergine e ristrutturato grazie a un bando della Fondazione con il Sud.

Per approfondire

Ambulatorio di EMERGENCY a Polistena – Carta dei servizi

Contatti e indicazioni stradali

Poliambulatorio di EMERGENCY a Polistena
Via Catena 45, secondo piano
Polistena (RC)
Tel: 0966 444400
Tel: 347 6308217 (Coordinatore di progetto)
Fax: 0966 042027

Orari
Dal lunedì al venerdì, 9.00-18.00

Come raggiungere il Poliambulatorio
Bus: autolinee Lirosi per Polistena
Treno: stazione di Gioia Tauro, proseguire poi con le linee Lirosi per Polistena
Auto: da ROSARNO, SS682 Jonio-Tirreno uscita Polistena;
da TAURIANOVA/CINQUEFRONDI SS536 uscita Polistena-via Catena

VIDEO:
Nelle campagne senza diritti

"Al lavoro ci trattavano davvero male, da schiavi. Io non sono un animale". Amadou ci racconta la sua vita nelle campagne di Polistena, in Calabria. Una vita fatta di ritmi di lavoro massacranti e nessun diritto.

Sostieni la nostra idea di cura: gratuita, di qualità, per tutti

Il tuo contributo, insieme con quello di migliaia di altre persone, ci permette di curare ogni giorno chi ne ha bisogno. In Italia e nel mondo.

Share This