Ambulatorio di Palermo

Italia - Palermo

102.410

Prestazioni offerte

42

Staff volontario

2006

Anno di apertura

Un Ambulatorio per migranti e persone in stato di bisogno nell’area di Palermo.

Nell’aprile 2006 abbiamo aperto il nostro primo Ambulatorio in Italia, a Palermo, per offrire assistenza sanitaria di base e specialistica ai migranti – con o senza permesso di soggiorno – e alle persone residenti in stato di bisogno.

Cure e orientamento socio-sanitario

I nostri ambulatori offrono gratuitamente servizi di medicina di base e specialistica, educazione sanitaria e orientamento socio-sanitario per facilitare l’accesso al sistema sanitario a chi ne ha bisogno.

I mediatori culturali informano i pazienti sui loro diritti, li aiutano ad accedere ai servizi del Servizio sanitario nazionale, li accompagnano in caso debbano sottoporsi a visite o esami specialistici presso le strutture pubbliche, si occupano delle pratiche per il rilascio dei codici Stp (Straniero temporaneamente presente) ed Eni (Europeo non iscritto) che garantiscono agli stranieri e ai cittadini neocomunitari l’accesso al Servizio sanitario pubblico.

Tutte le prestazioni erogate dall’Ambulatorio sono gratuite.

Un progetto realizzato in collaborazione con le istituzioni locali

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione della direzione generale dell’Asp 6 di Palermo, che ha ristrutturato e messo a disposizione i locali dell’Ambulatorio. A eccezione di alcune figure sanitarie e di coordinamento che garantiscono l’organizzazione del servizio, il personale medico, sanitario e amministrativo dell’Ambulatorio opera a titolo volontario e gratuito.

L’Ambulatorio di Palermo è dedicato a Giovanni Lo Porto, uomo di pace ucciso dalla follia della guerra.

Per approfondire

Ambulatorio di EMERGENCY a Palermo – Carta dei servizi

Contatti e indicazioni stradali

Ambulatorio di EMERGENCY a Palermo
Via Gaetano La Loggia 5/a
90129 Palermo
Tel: 091 6529498
Fax: 091 6512553

Orari
Dal lunedì al venerdì, 9.00-18.00

Come raggiungere l’Ambulatorio
Bus: 309 – 339 – 389 – 105 da Piazza Indipendenza in direzione Corso Calatafimi

FOTOGALLERY

Sostieni la nostra idea di cura: gratuita, di qualità, per tutti

Il tuo contributo, insieme con quello di migliaia di altre persone, ci permette di curare ogni giorno chi ne ha bisogno. In Italia e nel mondo.

Share This