Programme Manager
Paese
Sudan
Lingue richieste
Inglese
Tipologia di contratto
Contratto di collaborazione – retribuito (6 mesi) da settembre 2024
Requisiti fondamentali
minimo 2-3 anni di esperienza pregressa nel ruolo, conoscenza avanzata del Project Cycle Management
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Con lo scoppio del conflitto in Sudan il 15 Aprile 2024, EMERGENCY ha continuato ad essere presente nel Paese, al fine di garantire la continuità dei propri servizi di salute e riaggiustando l’approccio strategico per fornire risposte adeguate alla popolazione sudanese violentemente colpita dall’emergenza umanitaria in corso da oltre un anno.
A tale scopo, EMERGENCY ha attivato canali di finanziamento di Emergenza (OCHA/SHF, ECHO, AICS canale Emergenza, WHO) nelle aree direttamente colpite dal conflitto, garantendo, laddove possibile, gli strumenti di finanziamento LLRD e Sviluppo (AICS, EU) nelle aree non coinvolte dagli scontri militari.
Il/la Programme Manager (PM) coordina la gestione dei grants finanziati in Sudan, garantendo che la strategia multidonor in atto nel Paese sia omogenea e coerente e assuma nelle diverse aree di intervento uno sviluppo armonico, al fine di ottimizzare l’impatto dell’azione di EMERGENCY nel contesto di riferimento.
Il/la Programme Manager assume il ruolo di Line Manager dei Grants Manager/Officers presenti nel paese, occupandosi delle seguenti attività:
– Dare impulso allo sviluppo di nuova progettualità, al fine di garantire il flusso finanziario richiesto per lo sviluppo della strategia paese.
– Definire i piani di monitoraggio dei differenti progetti.
– Rispettare le deadline di reportistica, sia interna, che esterna, sull’avanzamento delle attività.
– Interagire e interfacciarsi con i differenti donor, nonchè con il sistema di coordinamento umanitario.
– Verificare lo speso locale dei differenti grants, la pertinenza della documentazione amministrativo – finanziaria necessaria alle rendicontazioni finanziarie, nonchè la sua archiviazione/messa a disposizione.
Il/la PM risponde al Country Director Sudan e funzionalmente al Grants Management Coordinator del Field Operations Department (FOD).
PRINCIPALI COMPITI E RESPONSABILITÀ
Area Implementazione e Planning
• Garantire la collaborazione tra la componente sanitaria e non-sanitaria dei progetti, assicurando lo sviluppo dei Logical Framework dei differenti Grants approvati.
• Assicurarsi che lo staff di progetto abbia consapevolezza del proprio incarico e delle proprie funzioni all’interno dei differenti grants attivi e possa contribuire fattivamente al raggiungimento dei risultati e obiettivi attesi.
• Supervisionare l’implementazione dei processi per il raggiungimento degli obiettivi, risultati, attività previste, monitorandone l’avanzamento.
• Supervisionare e monitorare l‘avanzamento degli indicatori di progetto e il raggiungimento dei beneficiari previsti, definendo riadattamenti e soluzioni, laddove necessario, in coordinamento con il responsabile medico dei singoli ospedali.
• Garantire la corretta performance di eventuali partner locali nelle attività progettuali, definendo i meccanismi di reporting, verificandone la performance
Area Reporting, relazione con i donor, coordinamento e rappresentanza
• Garantire la produzione di rapporti interni ed esterni, in termini qualitativi, di consistenza ed appropriatezza, utilizzando i format previsti dal Desk Grants e dai differenti donatori.
• Gestire le relazioni con i donatori istituzionali, relativamente alla componente programmatica dei grants finanziati, in essere e futuri, partecipando attivamente alle riunioni con gli stessi e promuovendo una comunicazione strutturata e collaborativa con essi.
• Garantire l’appropriato inserimento di EMERGENCY nel sistema di coordinamento umanitario, promuovere e garantirne partecipazione all’interno dei clusters di riferimento relativi alle aree di attività e interesse, partecipare ai coordinamenti di ONG in loco.
• In stretta collaborazione con il Country Director, garantire le buone relazioni, la visibilità e la partecipazione degli attori locali alle attività progettuali
• Garantire le attività di comunicazione e visibilità previste dai progetti
Area gestione budgetaria e amministrativa
• Partecipare alla redazione di budget di spesa previsionali, producendo – in collaborazione con i Desk pertinenti – i forecast di grants, garantendone il monitoraggio e proponendo eventuali aggiustamenti, in collaborazione con i Desk responsabili di spesa.
• Supervisionare alla corretta imputazione delle spese grants, garantire la compliance con le regole dei donatori, prendere in carico gli archivi relativi alla documentazione amministrativa imputata a grants.
• Fornire supporto al dipartimento logistico nella verifica delle procedure e strumenti atti a garantire la compliance con le procedure interne e dei donor finanziatori dei Grants.
Area gestione Risorse Umane
• Supervisionare direttamente le attività dello staff Grants in Country, garantendo la corretta gestione di tutti i processi e le policy HR definite a livello Main Office
REQUISITI RICHIESTI
• Conoscenza fluente della lingua inglese scritta e orale (livello C1-C2 della Scala Europea);
• Conoscenza della lingua italiana, funzionale al dialogo con i donors e allo svolgimento delle attività quotidiane;
• Minimo 2/3 anni di esperienza nel ruolo, maturata in progetti umanitari di emergenza;
• Conoscenza avanzata del Project Cycle Management sia a livello teorico che di implementazione pratica;
• Buona conoscenza delle linee e procedure di finanziamento dei principali donatori istituzionali. Ottima conoscenza di almeno uno dei seguenti donatori istituzionali: ECHO, OCHA, AICS;
• Esperienza nell’utilizzo di strumenti di monitoraggio e valutazione;
• In rendicontazione e monitoraggio finanziario oltre a tutti gli aspetti amministrativi e procedurali relativi alla compliance con le linee guida dei donatori istituzionali;
• Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolar modo Excel, e dimestichezza con i principali strumenti informatici;
• Attitudine a lavorare in team e sotto pressione, rispettando le scadenze;
• Aver conseguito un Master in PCM e discipline affini rappresenta un requisito preferenziale.
COME CANDIDARSI
Per informazioni o chiarimenti (non per candidarti) scrivi a fo.recruiting@emergency.it. Per candidarti vai al form on-line: le candidature inviate a questa e-mail non potranno essere valutate.
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
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