Mediatore Linguistico Culturale Area Migration – Napoli

Paese
Italia

Lingue richieste
inglese, bengalese

Tipologia di contratto
Contratto di collaborazione part time – retribuito (6 mesi)

Requisiti fondamentali
Esperienza professionale in ambito socio-sanitario e/o in organizzazioni (pubbliche o private) attive nell’ambito migratorio e in contesti di vulnerabilità sociale, residenza/domicilio in zona Napoli

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Il mediatore LC è coinvolto nelle progettualità/interventi di Emergency che afferiscono all’area migratoria ed ha come figure di riferimento il responsabile desk mediazione/legal per gli aspetti tecnici/funzionali e un Coordinatore di Progetto in qualità di responsabile organizzativo e gestionale dell’intervento.

Il mediatore LC ricopre in autonomia il ruolo di mediatore di progetto in accordo con le linee guida e i protocolli definiti da Emergency con il supporto costante del Responsabile Desk Mediazione/Legal e del Coordinatore di Progetto.

Compiti e responsabilità

• Effettuare un inquadramento socio – amministrativo completo ed approfondito del paziente/beneficiario;

• Utilizzare correttamente – secondo le linee guida/procedure di lavoro e la formazione fornita – il programma gestionale operativo pazienti archiviando in maniera puntuale e accurata i documenti utili alla gestione del percorso di orientamento/cura del paziente/beneficiario;

• Con la supervisione del Coordinatore di Progetto e coerentemente con le linee guida/procedure di lavoro, impostare un percorso di orientamento per i pazienti/beneficiari verificandone la qualità dell’erogazione;

• Attraverso la mediazione linguistica – culturale, supportare il personale sanitario nella gestione del paziente durante l’attività clinica e infermieristica;

• Collaborare costantemente con gli altri membri del team multidisciplinare al fine di valutare al meglio la modalità di presa in carico del paziente/beneficiario e facilitare e coordinare l’attività socio – assistenziale;

• In accordo con il Coordinatore di Progetto, provvedere all’accompagnamento dei pazienti presso le altre strutture socio – sanitarie per consentire l’esecuzione di visite specialistiche, accertamenti diagnostici, adempimenti amministrativi, etc.;

• Partecipare secondo le indicazioni operative e nel rispetto delle misure di sicurezza previste fornite dai propri responsabili, ad attività esterne di outreach sul territorio al fine di fornire visibilità e diffusione ai servizi offerti oltre che per raccogliere informazioni di contesto e verificare lo stato e le condizioni abitative della popolazione di riferimento;

• Segnalare prontamente al Coordinatore di Progetto eventuali problematiche riscontrate all’interno dell’ambulatorio, sia nella relazione con i pazienti e con lo staff, sia rispetto alle barriere legate al percorso di inserimento del paziente all’interno del SSN;

• Effettuare trasferte per necessità operative funzionali alle attività dei progetti dell’Area Migration (verso progetti di Programma Italia, Missioni SAR e altri progetti che dovessero svilupparsi fuori dai confini italiani).

• Collaborare alla gestione logistica del progetto (es: allestimento, predisposizione dotazioni, commissioni, etc.) e alla movimentazione delle autovetture di progetto funzionali alle attività socio – sanitarie.

Requisiti specifici

• Esperienza professionale in ambito socio-sanitario e/o in organizzazioni (pubbliche o private) attive nell’ambito migratorio e in contesti di vulnerabilità sociale;

• Capacità di intercettare le comunità migranti e riconoscerne le necessità;

• Buone attitudini al lavoro di squadra e capacità di adattamento alla condivisione degli spazi abitativi;

• Capacità di lavorare in contesti ad alto stress e propensione alla risoluzione delle problematiche;

• Conoscenza di almeno una delle seguenti lingue straniere: inglese, francese, arabo;

• Residenza/domicilio Napoli e provincia;

• Patente di guida B e capacità alla guida.

Requisiti preferenziali

• Precedente esperienza professionale maturata in contesti di ricerca e soccorso in mare;

• Conoscenza della lingua Bengalese.

COME CANDIDARSI

Per informazioni o chiarimenti (non per candidarti) scrivi a fo.recruiting@emergency.it. Per candidarti vai al form on-line: le candidature inviate a questa e-mail non potranno essere valutate.

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