Field HR Manager Coordinator
Paese
Italia
Lingue richieste
Inglese e italiano
Tipologia di contratto
Contratto a tempo determinato
Requisiti fondamentali
Esperienza in Gestione, Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane di almeno 8 anni maturata nel ruolo di HR Business Partner o HR Plant all’interno di realtà strutturate e complesse
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Nell’ottica di un approccio strategico alla gestione delle risorse umane dei progetti, stiamo cercando un/a Field HR Manager Coordinator in grado di contribuire alla definizione, implementazione e monitoraggio di processi e politiche HR coerenti con il piano strategico dell’Organizzazione e rispondenti alle sfide operative all’interno dei progetti-Paese.
La figura ricercata farà parte dell’Ufficio HR & Administration del FOD (Field Operations Department), con sede a Milano, e risponderà direttamente al Coordinatore di tale Ufficio.
Sarà richiesta frequente disponibilità a viaggiare tra i vari progetti dell’Organizzazione per conoscere direttamente lo stato dell’arte dei progetti, valutare criticità e proporre soluzioni in tema di gestione del personale.
Il Field HR Manager Coordinator dovrà coordinare gli HR Manager di ciascun progetto in un’ottica di costante supporto e guida del loro lavoro sul campo. In particolare, avrà il compito di garantire che le politiche in materia di risorse umane siano correttamente implementate e sviluppate, puntando all’innalzamento degli standard professionali e allo sviluppo delle risorse umane in loco.
Principali compiti e responsabilità
Fungendo da focal point e guida per tutti gli HR Manager operativi sul campo:
HR Strategy
- Contribuisce alla definizione dello Strategic Plan HR, in stretta collaborazione con l’HR&Administration Coordinator e gli Area Director del FOD.
- Supervisiona l’attività degli HR Manager in loco e verifica l’adeguata applicazione dei processi, delle politiche e procedure HR (assunzioni, remunerazione, gestione e piani di formazione e sviluppo), in linea con il piano strategico;
- Verifica la coerenza ed il continuo aggiornamento dell’HR Handbook adottato su ciascun progetto;
- Accoglie e valuta tutte le richieste di modifica/eccezione alle policy presentate dagli HR Manager in loco, in risposta a priorità/esigenze specifiche del progetto e si confronta con l’HR&Administration Coordinator sull’effettiva ricezione delle stesse.
HR Recruitment & Staff Management
- Contribuisce alla definizione di strategie di recruiting a livello Paese e ne verifica l’effettiva risposta ai bisogni;
- Coadiuva le figure in loco nella gestione di casi critici relativi al personale, in conformità con i requisiti legali e la visione HR definita dalle policies di EMERGENCY;
- Stimola iniziative volte a favorire una politica di welfare nella missione, una maggiore consapevolezza della cultura dell’Organizzazione, della mission e dei valori che la caratterizzano, contribuendo a far sentire ogni singolo collaboratore parte del progetto.
HR Learning & Development
- Fornisce supporto specialistico all’attività di formazione: dalla fase di macro-progettazione all’erogazione della stessa, fino alla valutazione dell’offerta formativa;
- Basandosi sui feedback condivisi dagli HR Manager in loco, promuove percorsi di carriera e suggerisce piani di sviluppo delle risorse ai Coordinatori di progetto e ai singoli Responsabili di dipartimento, al fine di valorizzarne il potenziale ed aumentare la loro motivazione ed il senso di appartenenza all’Organizzazione;
- Avvalendosi della presenza in loco degli HR Manager, fornisce consulenza e guida i Coordinatori di progetto/Responsabili di dipartimento nell’esecuzione dei loro compiti di gestione delle risorse, sensibilizzandoli all’importanza della valutazione delle performance e alla restituzione del feedback;
- Svolge missioni periodiche in loco in un’ottica di monitoraggio e/o supporto agli HR Manager in periodi particolarmente critici e stressanti (es. salary review e processi di performance appraisal) o quando richiesto per copertura ferie.
HR Coordination
-
- In collaborazione con la Ricerca & Selezione, partecipa attivamente al processo di selezione degli HR Manager per ciascun progetto/ Paese;
- Si occupa di fornire tutte le informazioni necessarie in fase di briefing pre-partenza e cura dell’Onboarding degli HR Manager una volta arrivati sul field;
- Forma continuamente gli HR Manager su temi di gestione del personale, leadership e negoziazione dei conflitti;
- Contribuisce alla definizione delle esigenze, in termini di budget, dei diversi uffici HR in loco, confrontandosi con l’HR & Administration Coordinator;
- Affianca i membri della Medical Coordination Unit e gli Area Director FOD durante visite/missioni di monitoraggio sui progetti laddove il focus della visita verta su temi e politiche HR;
- Produce reportistica periodica sulle attività svolte e sulla gestione dei casi critici;
- Valuta la perfomance degli HR Manager a metà e fine missione.
Requisiti specifici
- Esperienza in Gestione, Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane di almeno 8 anni maturata nel ruolo di HR Business Partner o HR Plant all’interno di realtà strutturate e complesse;
- Esperienza pregressa nella gestione dell’area giuslavoristica del rapporto di lavoro: aggiornamento delle regolamentazioni e procedure interne in conformità alle evoluzioni normative, gestione delle comunicazioni ai dipendenti, gestione delle tematiche contrattuali, dei procedimenti disciplinari e gestione del contenzioso;
- Conoscenza dei processi di Reward e Compensation & Benefit;
- Motivazione a lavorare in ambito umanitario e condivisione dei valori e della mission di EMERGENCY;
- Ottime doti comunicative e relazionali. Capacità di interagire con i vari livelli dell’Organizzazione e di ascoltare le necessità di ciascuno per poterle tradurre in consigli e possibili soluzioni/piani d’azione.
- Capacità di guidare e supportare i ruoli chiave del progetto in materia di people managament & development;
- Competenze analitiche ed organizzative;
- Capacità di lavorare sotto pressione, sostenendo ritmi di lavoro intensi;
- Conoscenza fluente della lingua inglese (livello minimo C1);
- Ottima conoscenza di Excel.
- Disponibilità a viaggiare tra i vari progetti.
COME CANDIDARSI
Per informazioni o chiarimenti (non per candidarti) scrivi a fo.recruiting@emergency.it. Per candidarti vai al form on-line: le candidature inviate a questa e-mail non potranno essere valutate.
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
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