Field HR Manager Coordinator

Paese
Italia

Lingue richieste
Inglese e italiano

Tipologia di contratto
Contratto a tempo determinato

Requisiti fondamentali
Esperienza in Gestione, Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane di almeno 8 anni maturata nel ruolo di HR Business Partner o HR Plant all’interno di realtà strutturate e complesse

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Nell’ottica di un approccio strategico alla gestione delle risorse umane dei progetti, stiamo cercando un/a Field HR Manager Coordinator in grado di contribuire alla definizione, implementazione e monitoraggio di processi e politiche HR coerenti con il piano strategico dell’Organizzazione e rispondenti alle sfide operative all’interno dei progetti-Paese.

La figura ricercata farà parte dell’Ufficio HR & Administration del FOD (Field Operations Department), con sede a Milano, e risponderà direttamente al Coordinatore di tale Ufficio.

Sarà richiesta frequente disponibilità a viaggiare tra i vari progetti dell’Organizzazione per conoscere direttamente lo stato dell’arte dei progetti, valutare criticità e proporre soluzioni in tema di gestione del personale.

Il Field HR Manager Coordinator dovrà coordinare gli HR Manager di ciascun progetto in un’ottica di costante supporto e guida del loro lavoro sul campo. In particolare, avrà il compito di garantire che le politiche in materia di risorse umane siano correttamente implementate e sviluppate, puntando all’innalzamento degli standard professionali e allo sviluppo delle risorse umane in loco.

Principali compiti e responsabilità

Fungendo da focal point e guida per tutti gli HR Manager operativi sul campo:

HR Strategy

  • Contribuisce alla definizione dello Strategic Plan HR, in stretta collaborazione con l’HR&Administration Coordinator e gli Area Director del FOD.
  • Supervisiona l’attività degli HR Manager in loco e verifica l’adeguata applicazione dei processi, delle politiche e procedure HR (assunzioni, remunerazione, gestione e piani di formazione e sviluppo), in linea con il piano strategico;
  • Verifica la coerenza ed il continuo aggiornamento dell’HR Handbook adottato su ciascun progetto;
  • Accoglie e valuta tutte le richieste di modifica/eccezione alle policy presentate dagli HR Manager in loco, in risposta a priorità/esigenze specifiche del progetto e si confronta con l’HR&Administration Coordinator sull’effettiva ricezione delle stesse.

HR Recruitment & Staff Management

  • Contribuisce alla definizione di strategie di recruiting a livello Paese e ne verifica l’effettiva risposta ai bisogni;
  • Coadiuva le figure in loco nella gestione di casi critici relativi al personale, in conformità con i requisiti legali e la visione HR definita dalle policies di EMERGENCY;
  • Stimola iniziative volte a favorire una politica di welfare nella missione, una maggiore consapevolezza della cultura dell’Organizzazione, della mission e dei valori che la caratterizzano, contribuendo a far sentire ogni singolo collaboratore parte del progetto.

HR Learning & Development

  • Fornisce supporto specialistico all’attività di formazione: dalla fase di macro-progettazione all’erogazione della stessa, fino alla valutazione dell’offerta formativa;
  • Basandosi sui feedback condivisi dagli HR Manager in loco, promuove percorsi di carriera e suggerisce piani di sviluppo delle risorse ai Coordinatori di progetto e ai singoli Responsabili di dipartimento, al fine di valorizzarne il potenziale ed aumentare la loro motivazione ed il senso di appartenenza all’Organizzazione;
  • Avvalendosi della presenza in loco degli HR Manager, fornisce consulenza e guida i Coordinatori di progetto/Responsabili di dipartimento nell’esecuzione dei loro compiti di gestione delle risorse, sensibilizzandoli all’importanza della valutazione delle performance e alla restituzione del feedback;
  • Svolge missioni periodiche in loco in un’ottica di monitoraggio e/o supporto agli HR Manager in periodi particolarmente critici e stressanti (es. salary review e processi di performance appraisal) o quando richiesto per copertura ferie.

HR Coordination

    • In collaborazione con la Ricerca & Selezione, partecipa attivamente al processo di selezione degli HR Manager per ciascun progetto/ Paese;
    • Si occupa di fornire tutte le informazioni necessarie in fase di briefing pre-partenza e cura dell’Onboarding degli HR Manager una volta arrivati sul field;
    • Forma continuamente gli HR Manager su temi di gestione del personale, leadership e negoziazione dei conflitti;
    • Contribuisce alla definizione delle esigenze, in termini di budget, dei diversi uffici HR in loco, confrontandosi con l’HR & Administration Coordinator;
    • Affianca i membri della Medical Coordination Unit e gli Area Director FOD durante visite/missioni di monitoraggio sui progetti laddove il focus della visita verta su temi e politiche HR;
    • Produce reportistica periodica sulle attività svolte e sulla gestione dei casi critici;
    • Valuta la perfomance degli HR Manager a metà e fine missione.

Requisiti specifici

  • Esperienza in Gestione, Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane di almeno 8 anni maturata nel ruolo di HR Business Partner o HR Plant all’interno di realtà strutturate e complesse;
  • Esperienza pregressa nella gestione dell’area giuslavoristica del rapporto di lavoro: aggiornamento delle regolamentazioni e procedure interne in conformità alle evoluzioni normative, gestione delle comunicazioni ai dipendenti, gestione delle tematiche contrattuali, dei procedimenti disciplinari e gestione del contenzioso;
  • Conoscenza dei processi di Reward e Compensation & Benefit;
  • Motivazione a lavorare in ambito umanitario e condivisione dei valori e della mission di EMERGENCY;
  • Ottime doti comunicative e relazionali. Capacità di interagire con i vari livelli dell’Organizzazione e di ascoltare le necessità di ciascuno per poterle tradurre in consigli e possibili soluzioni/piani d’azione.
  • Capacità di guidare e supportare i ruoli chiave del progetto in materia di people managament & development;
  • Competenze analitiche ed organizzative;
  • Capacità di lavorare sotto pressione, sostenendo ritmi di lavoro intensi;
  • Conoscenza fluente della lingua inglese (livello minimo C1);
  • Ottima conoscenza di Excel.
  • Disponibilità a viaggiare tra i vari progetti.

 

COME CANDIDARSI

Per informazioni o chiarimenti (non per candidarti) scrivi a fo.recruiting@emergency.it. Per candidarti vai al form on-line: le candidature inviate a questa e-mail non potranno essere valutate.

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