“Grazie Gino, continuiamo noi”
| A Roma, una serata dedicata al ricordo di Gino Strada

Una serata dedicata al ricordo di Gino Strada e ai valori di EMERGENCY
Martedì 26 aprile alle 20.30 al Teatro Argentina di Roma

Raccogliere la preziosa eredità lasciata da Gino Strada e trasmettere una cultura di diritti e di pace.

Questo è il messaggio che abbiamo voluto trasmettere durante l’evento “Grazie Gino, continuiamo noi”: tanti artisti vicini a EMERGENCY hanno raccontato la storia e i valori dell’associazione alternandosi sul palco per leggere alcuni estratti dell’ultimo libro di Gino Strada “Una persona alla volta” sui temi più cari a EMERGENCY: pace, solidarietà, diritti umani e cure di elevata qualità accessibili a tutti.

Sono stati con noi, tra gli altri, Elio Germano, Flavio Insinna, Greta Scarano, Massimiliano Bruno, Valentina Carnelutti e Neri Marcorè.

Luca Barbarossa ha presentato la serata, ricca di momenti musicali con Francesco Motta, Nada, Roy Paci, la Propaganda Orkestra e l’orchestra d’archi diretta da Luca Bagagli. Durante la serata, per la prima volta, Francesco Motta si è esibito in uno speciale arrangiamento della canzone “Quello che non ho” di Fabrizio De André, dedicato a EMERGENCY.

L’evento, a cui ha partecipato anche la Presidente di EMERGENCY Rossella Miccio, è stato realizzato con il patrocinio della Regione Lazio e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma. Erano presenti anche Miguel Gotor, Assessore alla Cultura a Roma e Alessio D’Amato, Assessore alla Sanità.

“Un modo diverso di vivere su questo pianeta è possibile. È possibile vivere in una società che rispetta alcuni principi, indiscutibili e non negoziabili: i diritti umani. (…) È arrivato il momento di decidere che priorità ci diamo come società: la vita delle persone o la guerra? Non è troppo tardi per andare in una direzione più giusta... Non è troppo tardi per far sentire la nostra voce di cittadini del mondo”.

Gino Strada in “Una persona alla volta”

La mostra collettiva

A partire dalle ore 18:00 dello stesso giorno la Sala Squarzina del Teatro Argentina ha ospitato una mostra collettiva con le opere originali e inedite di importanti autori di fumetti e illustrazioni sul tema “Grazie Gino, continuiamo noi”.
Tra gli autori:

Giacomo Bevilacqua e Zerocalcare
Mauro Biani
Roberto Hikimi Blefari
Paolo Campana-Ottokin
Cecilia Campironi
Alberto Casagrande
Stefano Disegni
Er Pinto
Camilla Falsini
Anna Formilan-NiNi
Marta Gerardi
Gli scarabocchi di Maicol e Mirco
Riccardo Guasco
Gud-Daniele Bonomo
Laika
Fabio Magnasciutti
Makkox
Manuela Marazzi
Stefano Piccoli S3KENO
Francesco Poroli
Irene Rinaldi
Giulia Rosa
Mattia Surroz
Lorenzo Terranera.

Alla mostra collettiva è stata esposta anche l’illustrazione originale (acquerello su carta) realizzata da Milo Manara in omaggio a Gino Strada, donata a EMERGENCY dall’artista.

Acquista "Una persona alla volta".
Questo libro sostiene EMERGENCY.