Rivedi “Le persone”,
il Festival 2024 di EMERGENCY
Gli eventi del Festival 2024 di EMERGENCY, “Le persone”, sono disponibili online. Scegli il format e clicca su > RIVEDILO SU YOUTUBE accanto al nome dell’evento che vuoi guardare.
Grazie a tutti i partecipanti: quest’anno il Festival di EMERGENCY ha registrato più di 17.000 presenze agli eventi!
Il programma di “Le persone”,
il Festival 2024 di EMERGENCY
Accorciamo le distanze | Installazione interattiva
Cosa si prova a trovarsi di fronte a uno sconosciuto e a guardarsi negli occhi per alcuni minuti? Come reagiscono il nostro corpo e la nostra mente?
Lo abbiamo chiesto, e fatto provare, ai partecipanti del Festival. Ecco il risultato.
Il Festival di EMERGENCY:
tre giorni di pace, diritti, cultura. Ogni anno a Reggio Emilia.
Il Festival di EMERGENCY riunisce giornalisti, filosofi, scrittori, rappresentanti di EMERGENCY e voci della contemporaneità per dare vita a una tre giorni di incontri e dibattiti. Obiettivo: dare vita a una riflessione collettiva sui temi della pace e della pratica dei diritti umani e per offrire chiavi di lettura – e di azione – per costruire un mondo migliore.
L’edizione 2024: Le persone
6, 7, 8 settembre 2024, Reggio Emilia
Cosa unisce una persona a un’altra? Cosa ci divide? Qual è il momento in cui ci sentiamo parte di una comunità? E quando una comunità è capace di generare cambiamento?
Le sfide globali e le contraddizioni epocali che viviamo oggi possono dividerci oppure spingerci a maturare la consapevolezza di appartenere a un’umanità comune.
Il nostro impegno di 30 anni di attività umanitaria ha sempre messo al centro le persone, il primo e l’ultimo senso del nostro lavoro, scintilla iniziale e scopo finale: ogni nostro progetto vuole garantire i diritti di ognuno, senza discriminazioni.
Che sia in un Paese in guerra, nelle campagne del sud Italia o nel Mar Mediterraneo, ogni nostro gesto nasce da un tentativo di empatia: sentire con l’altro, riconoscersi nell’altro e nei suoi bisogni.
Una persona alla volta, proviamo a fare la nostra parte per costruire un mondo più giusto.
Un Festival accessibile
Il Festival di EMERGENCY è pensato per essere un Festival accessibile a tutti: gli spazi in cui si svolge sono senza barriere architettoniche. Per maggiori informazioni sull’accessibilità dei luoghi di Reggio Emilia, visita il sito www.luoghi.cittasenzabarriere.re.it.
Inoltre, gli incontri che si svolgono in piazza Prampolini – EMERGENCY (Hi)stories e Dialoghi – saranno tradotti simultaneamente in LIS (Lingua italiana dei segni).
Un Festival sostenibile
Da sempre cerchiamo di svolgere le nostre attività nel massimo rispetto dell’ambiente: siamo consapevoli che giustizia sociale e giustizia ambientale sono fortemente connesse.
Per l’edizione 2024 del Festival di EMERGENCY, le buone pratiche di sostenibilità ambientale sono state messe a sistema nel pieno rispetto delle normative in materia contribuendo al contrasto ai cambiamenti climatici e alla crisi ambientale attraverso:
- la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni CO2, anche con l’impiego di servizi per una mobilità sostenibile;
- la riduzione della produzione dei rifiuti, l’incentivo a pratiche di riuso e riciclo e il sostegno a modelli di economia circolare;
- la promozione di produzioni a basso impatto ambientale, anche in campo alimentare;
- la sensibilizzazione e la diffusione della consapevolezza sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale fra tutti i soggetti coinvolti dall’evento: fruitori, personale impiegato, fornitori e comunità locali.
Altre informazioni sul Festival
Sarai con noi a Reggio Emilia? Ecco qualche informazione utile per il tuo soggiorno: dove mangiare e dormire, come visitare Reggio Emilia, come muoverti in città .
Inoltre, abbiamo attivato con diverse attività cittadine delle convenzioni per chi partecipa al Festival di EMERGENCY. Scoprile tutte!
RIVEDI LE EDIZIONI PASSATE
2023: IL CONFINE
Quale significato diamo al concetto di confine? Quando e in che modo dei parametri fissati dall’immaginario popolare e politico si rivelano causa di sofferenza e ingiustizia nella nostra società? Come si rapportano le nostre società nei confronti di chi cerca di superare confini?
2022: LA SCELTA
Perché scegliamo la guerra come strumento di risoluzione delle controversie? Perché scegliamo di non proteggere noi e il nostro futuro? Queste domande sono state il punto di partenza della seconda edizione del nostro Festival. Per ricordare che, in fondo, è sempre una questione di scelte.
2021: LA CURA
Salute, uguale e diseguale, ma anche guerra – con l’analisi e le testimonianze della crisi in Afghanistan, migrazioni, lavoro, scienza, ambiente. La cura come diritto e valore fondamentale per ricostruire il senso del vivere comune: è stato questo il filo conduttore del Festival 2021.