Save the date! Ti aspettiamo dal 6 all’8 settembre 2024 per “Le persone”, l’edizione 2024 del Festival di EMERGENCY.

Nelle prossime settimane troverai tutti gli aggiornamenti su questa pagina; intanto, ti aspettiamo per “Quasi Festival”, un ciclo di incontri e racconti a maggio e giugno. Scopri il programma di “Quasi Festival” >>

Il Festival di EMERGENCY:
tre giorni di pace, diritti, cultura. Ogni anno a Reggio Emilia.

Ogni anno dal 2021, il Festival di EMERGENCY riunisce giornalisti, filosofi, scrittori, rappresentanti di EMERGENCY e voci della contemporaneità per dare vita a una tre giorni di incontri e dibattiti. Obiettivo: dare vita a una riflessione collettiva sui temi della pace e della pratica dei diritti umani e per offrire chiavi di lettura – e di azione – per costruire un mondo migliore.

Il Festival di EMERGENCY si svolge ogni anno a Reggio Emilia, a inizio settembre. Scopri “Le persone”, l’edizione 2024 >>

Istantanee dal Festival

L’edizione 2024: Le persone

6, 7, 8 settembre 2024, Reggio Emilia

Cosa unisce una persona a un’altra? Cosa ci divide? Qual è il momento in cui ci sentiamo parte di una comunità? E quando una comunità è capace di generare cambiamento? 

Le sfide globali e le contraddizioni epocali che viviamo oggi possono dividerci oppure spingerci a maturare la consapevolezza dell’appartenenza a un’umanità comune, ripartendo da un impegno individuale e collettivo positivi per immaginare e costruire una società più equa e giusta.

Il nostro impegno di 30 anni di attività umanitaria ha sempre messo al centro le persone, il primo e l’ultimo senso del nostro lavoro, scintilla iniziale e scopo finale: ogni nostra azione è mirata a garantire i diritti di ognuno, senza discriminazioni.

Che sia in un Paese in guerra, nelle campagne del sud Italia o nel Mar Mediterraneo, ogni nostro gesto nasce da un tentativo di empatia: sentire con l’altro, riconoscersi nell’altro e nei suoi bisogni.

Una persona alla volta, proviamo a fare la nostra parte per costruire un mondo più giusto.

“Non arrenderti all’ingiustizia, osserva, vivi, fai domande, immagina alternative, trova la tua voce, inizia ad agire per un mondo diverso.”: ripartiamo da qui, individualmente e come collettività.

Ci vediamo a Reggio Emilia, dall’6 al 8 settembre 2024, per la quarta edizione del Festival di EMERGENCY! Continua a seguirci per scoprire il calendario e gli ospiti.

RIVEDI LE EDIZIONI PASSATE

2023: IL CONFINE

Quale significato diamo al concetto di confine? Quando e in che modo dei parametri fissati dall’immaginario popolare e politico si rivelano causa di sofferenza e ingiustizia nella nostra società? Come si rapportano le nostre società nei confronti di chi cerca di superare confini?

2022: LA SCELTA

Perché scegliamo la guerra come strumento di risoluzione delle controversie? Perché scegliamo di non proteggere noi e il nostro futuro? Queste domande sono state il punto di partenza della seconda edizione del nostro Festival. Per ricordare che, in fondo, è sempre una questione di scelte.

2021: LA CURA

Salute, uguale e diseguale, ma anche guerra – con l’analisi e le testimonianze della crisi in Afghanistan, migrazioni, lavoro, scienza, ambiente. La cura come diritto e valore fondamentale per ricostruire il senso del vivere comune: è stato questo il filo conduttore del Festival 2021.

“Quasi Festival”, incontri e racconti aspettando il Festival di EMERGENCY
Giugno 2024

Anticipazione del Festival di settembre, “Quasi Festival” è un ciclo di incontri – sempre a Reggio Emilia – per approfondire, insieme a esperti e allo staff di EMERGENCY, diversi aspetti più o meno conosciuti del nostro lavoro.

Tutti gli appuntamenti di “Quasi Festival” sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

DIGITAL FREAKS MEETS EMERGENCY

In collaborazione con Laboratorio Aperto e Digital Freaks

Mercoledì 12 giugno ore 19:30 (durata: 1 ora)
Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia
La comunicazione digitale di EMERGENCY
Sfide e prospettive sul lavoro del team digital di una ONG.
Q&A con Emanuele Rossini, Coordinatore Area Digital di EMERGENCY. A seguire aperitivo in distesa e dj set.

Mercoledì 26 giugno ore 19:30 (durata: 1 ora)
Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia
“C’eravamo tanto odiati” – Rapporto tra digital e hate speech
Dai giornali ai social, dal web alle campagne pubblicitarie, le immagini, i simboli e le parole risultano l’elemento fondante nella definizione del livello di inclusione della nostra società. Alcune prospettive di riflessione sul rapporto tra mondo digitale e discorsi d’odio. A seguire, aperitivo in distesa e dj set.
Con Paola Feo, responsabile Coordinamento Volontari di EMERGENCY.

 

Diventa partner del Festival di EMERGENCY

Diventare amici e partner è un’opportunità per sostenere EMERGENCY e legare la tua azienda e il tuo brand a un evento di respiro nazionale, in cui ospiti autorevoli sviluppano il dibattito su tematiche importanti che riguardano la nostra società: diritto alle cure, guerra e migrazioni.

Hai un’attività commerciale e vorresti contribuire alla promozione dell’evento? Scopri come scrivendoci a eventi@emergency.it.

Hai un’azienda e vorresti diventasse partner del Festival? Non perdere l’opportunità di sostenere EMERGENCY e legare il tuo brand a un evento di respiro nazionale, scrivi ad aziende@emergency.it.

EMERGENCY si impegna a rendere il proprio Festival accessibile a tuttisostenibile.