SAVE THE DATE! Il Festival di EMERGENCY torna anche quest’anno, da venerdì 5 a domenica 7 settembre, sempre a Reggio Emilia. Ti aspettiamo!

Su questa pagina troverai tutti gli aggiornamenti.

“La voce”,
il Festival 2025 di EMERGENCY

La nostra voce viene ascoltata? Che risonanza ha la voce delle persone – singoli o gruppi – di fronte a chi governa? Quali lotte e quali rivendicazioni di diritti uniscono più voci? Che eco ha la voce di chi rifiuta la guerra?

L’hanno testimoniato le voci dei giornalisti e degli operatori umanitari che sotto le bombe raccontano la verità della guerra; gli attivisti in lotta nonostante il rischio di carcere e violenze; le persone che vogliono avere il diritto di definirsi; i popoli che si riprendono piazze, strade, vie e porti contro repressione, guerra e povertà; i giovani che occupano gli spazi per rivendicare il proprio diritto al futuro…
Oggi è tempo di tornare a costruire nuovi spazi di cittadinanza, rinnovare i meccanismi di partecipazione e immaginare altri strumenti di mobilitazione per riaffermare che i diritti sono di tutti.

“La voce” è il titolo del Festival 2025 di EMERGENCY, per creare spazi di confronto dove immaginare e iniziare a costruire una società più giusta, più uguale.

Pratichiamo e rivendichiamo i nostri diritti, ad alta voce. Anche quando il mondo sembra andare in direzione opposta, possiamo e dobbiamo trovare una via alternativa.

Istantanee dal Festival

Vuoi dare una mano al Festival di EMERGENCY?

Stiamo cercando volontarie e volontari per aiutarci a realizzare il Festival e a renderlo un’esperienza unica in quei giorni. In particolare, cerchiamo supporto per:

  • accoglienza e orientamento del pubblico
  • gestione degli accessi agli eventi
  • assistenza logistica negli spazi del Festival

Non serve esperienza: bastano disponibilità e spirito di squadra! Per candidarti, compila il modulo entro il 30 giugno.

Il Festival di EMERGENCY:
tre giorni di pace, diritti, cultura. Ogni anno a Reggio Emilia.

Il Festival di EMERGENCY riunisce giornalisti, filosofi, scrittori, rappresentanti di EMERGENCY e voci della contemporaneità per dare vita a una tre giorni di incontri e dibattiti. Obiettivo: dare vita a una riflessione collettiva sui temi della pace e della pratica dei diritti umani e per offrire chiavi di lettura – e di azione – per costruire un mondo migliore.

Un Festival accessibile

Il Festival di EMERGENCY è pensato per essere un Festival accessibile a tutti: gli spazi in cui si svolge sono senza barriere architettoniche. Per maggiori informazioni sull’accessibilità dei luoghi di Reggio Emilia, visita il sito www.luoghi.cittasenzabarriere.re.it.

Un Festival sostenibile

Da sempre cerchiamo di svolgere le nostre attività nel massimo rispetto dell’ambiente: siamo consapevoli che giustizia sociale e giustizia ambientale sono fortemente connesse.

RIVEDI LE EDIZIONI PASSATE

2024: LE PERSONE

2023: IL CONFINE

2022: LA SCELTA

2021: LA CURA