Premio Teresa Sarti Strada – XIII edizione

Da oltre 10 anni EMERGENCY promuove il concorso nelle scuole, dedicato alla sua prima Presidente, insegnante e promotrice della diffusione di una cultura di pace e dei diritti nelle scuole.

Il Premio Teresa Sarti Strada si rivolge a tutte le studentesse e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado che possono partecipare con elaborati grafici, scritti, video o audio.

È stato istituto per coinvolgere i giovanissimi, le famiglie e le scuole in un processo creativo di riflessione, interpretazione e rielaborazione, ogni anno su un tema diverso.

L’obiettivo che ogni anno il concorso si propone è far riflettere bambine, bambini, ragazze e ragazzi sui valori della pace, della solidarietà, dei diritti umani e della giustizia sociale, stimolare il loro interesse verso le più attuali tematiche sociali e coinvolgerli attivamente nella costruzione di una cultura di pace.

In questa edizione gli studenti e le studentesse sono invitati a riflettere ed esprimersi sul tema della SCELTA.

Categorie e Premi

Gli alunni e le alunne, coordinati dagli insegnanti nell’ambito dell’attività didattica, possono partecipare con lavori di classe, di interclasse, di gruppo o singolarmente, concorrendo in 3 categorie:

• disegni o elaborati grafici per le scuole primarie;
• elaborati scritti per le scuole secondarie di I grado;

• produzioni audio/video per le primarie e le secondarie di I grado.

Vengono assegnati 3 premi per ciascuna categoria, del valore di 800,00 euro, da spendere in materiale didattico, quale riconoscimento per il lavoro svolto.

La giuria potrà inoltre proporre l’assegnazione di un premio speciale, del valore di 800,00 euro espresso o in qualità di bonus per l’acquisto di materiale didattico o attraverso un’attività organizzata da EMERGENCY per i vincitori.

Come partecipare

Per la XIII edizione gli elaborati dovranno essere inviati all’indirizzo premioteresa@emergency.it entro le ore 14:00 del 28 aprile 2023.

Per partecipare è necessario inviare una mail di richiesta all’indirizzo  premioteresa@emergency.it con oggetto: partecipazione Premio Teresa Sarti Strada 2022-2023.  Alla mail di richiesta dovrà essere necessariamente allegato il Modulo di partecipazione (compilato e firmato in ogni sua parte) e l’elenco degli alunni in formato word o pdf.

Alla richiesta seguirà una mail di conferma e un link (non automatico) per permettere l’upload degli elaborati. Lo stesso indirizzo diventerà il contatto di riferimento per tutte le successive comunicazioni.

Farà fede la data di upload dell’elaborato per verificare l’avvenuto invio entro i termini stabiliti dal bando.

Tutte le informazioni relative al concorso sono contenute nel bando, qui di seguito nella versione integrale e sintetica.

Bando “Premio Teresa Sarti Strada”
Modulo di partecipazione
Sintesi del Bando “Premio Teresa Sarti Strada” 

Per INFORMAZIONI
premioteresa@emergency.it

I vincitori del Premio Teresa Sarti – XII Edizione

EMERGENCY e Fondazione Prosolidar proclamano i vincitori della XII edizione del “Premio Teresa Sarti”.

Hanno partecipato 72 scuole primarie e 66 scuole secondarie di I grado, con 230 elaborati grafici, 158 composizioni scritte e 87 video.

Siamo felici che anche quest’anno le scuole abbiano partecipato numerose a questo concorso, che ci sta particolarmente a cuore. Il risultato è ancora più significativo in un’edizione che ha messo al centro il tema della cura, riflessioni e azioni sull’importanza di occuparci, non solo di noi stessi, ma anche delle persone e delle cose che ci sono vicine e lontane.

Abbiamo riconosciuto in moltissimi elaborati impegno profondo e ottimi risultati. Arrivare a scegliere 9 lavori, è stato lungo e difficile. Per questo è stato nominato anche 1 Premio Speciale. Vogliamo, a maggior ragione, far arrivare il nostro grazie a tutti i partecipanti, incoraggiandoli a continuare a esprimere sensibilità, intelligenza e motivazione in ogni compito che dovranno affrontare, così come li hanno espressi partecipando al Premio Teresa Sarti.

La premiazione, si terrà sabato 28 maggio, presso la Sala Carlo Scarpa, all’interno del Museo MAXXI di Roma. Parteciperà la Presidente di EMERGENCY, Rossella Miccio, il Segretario Generale di Prosolidar Ferdinando Giglio e le rappresentanze delle scuole vincitrici, a cui è dedicata la cerimonia.

Qui di seguito l’elenco degli elaborati premiati, suddivisi tra le diverse categorie e il Premio Speciale.

Grafici

Curo il mondo che mi cura. Classi 1A e 1B della Scuola Primaria E. Carella, 8°CD Don Minzoni, Piacenza

Cura è tenere vicino al cuore. Classe seconda della Scuola Primaria A. Olivetti, IC Ivrea 2, Ivrea (TO)

Con le mani. Classi 3B e 3C della Scuola Primaria dell’IC Sorso, Sorso (SS)

Scritti

Monologo “di classe”: richiamo all’umanità. Classe 2I della Scuola Secondaria di I grado U. Foscolo, IC Foscolo-Gabelli, Foggia

Noi costruttori di pace. Alunna della classe 2E della Scuola Secondaria di I grado Lupo Alberto, IC Fiume Giallo, Roma

Il grande ritorno. Classe 2B della Scuola Secondaria di I grado Guido Cavalcanti, IC 2 Sesto Fiorentino, Sesto Fiorentino (FI)

Audio/video

Curi amo l’accoglienza. Classe 3A della Scuola Primaria dell’IC Nazario-Sauro, Milano

Per un sorriso. Classe 1A della Scuola Secondaria di I grado Pacioli, IC Follonica 1, Follonica (GR)

Ci vuole cura. Alunno della classe 2A della Scuola Secondaria di I grado F. Cazzulani, IC F. Cazzulani, Lodi

Premio Speciale

La cura. Alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado di Montefalcone, IC O. Fragnito, Montefalcone di Val Fortore (BN)

Premio Teresa Sarti - XII edizione

La premiazione a Roma | 25 maggio 2022

EMERGENCY per la scuola

EMERGENCY offre incontri e tracce didattiche per le classi di ogni ordine e grado. Scopri tutte le nostre attività nelle scuole e informati su come chiedere un incontro con i nostri volontari!