Evento per le scuole superiori

EMERGENCY torna a parlare agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con un evento live organizzato con Unisona.

Si può costruire il futuro di un Paese facendo la guerra? Quali e quanti sono i costi? Cosa significa non aver mai vissuto un giorno di pace nella propria vita?

Giovedì 11 novembre 2021, in diretta Casa EMERGENCY e trasmessa in live streaming, andrà in onda l’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole secondarie di II grado di tutta Italia.

Attraverso testimonianze, video e immagini gli operatori umanitari dell’Associazione e altri ospiti risponderanno a queste domande, raccontando la violenza contro i civili e la disumanità del conflitto in Afghanistan. Un Paese la cui storia è segnata da continui conflitti da oltre quarant’anni, l’ultimo con durata ventennale e iniziato con l’intervento militare di forze internazionali guidato dagli Stati Uniti in seguito agli attacchi aerei dell’11 settembre 2001.

Oggi, l’Afghanistan è tra i Paesi più poveri del mondo dove mancanza di istruzione e accesso ai servizi di base, soprattutto nelle aree rurali, rappresentano un enorme problema*.

EMERGENCY ha vissuto i momenti peggiori di quest’ultima guerra, l’ha vista cambiare, lavorando fianco a fianco con generazioni di afgani che non hanno mai vissuto in un Paese in pace.

I ragazzi saranno incoraggiati a conoscere le conseguenze della guerra e a non voltarsi dall’altra parte per alzare anche loro la voce contro tutte le guerre.

La partecipazione è gratuita, entro il 15 luglio gli insegnanti potranno manifestare il loro interesse preiscrivendo i loro studenti.

EMERGENCY per la scuola

EMERGENCY offre incontri e tracce didattiche per le classi di ogni ordine e grado. Scopri tutte le nostre attività nelle scuole e informati su come chiedere un incontro con i nostri volontari!

Share This