Media > Comunicati stampa >

“Se ciascuno di noi facesse il suo pezzettino…” – EMERGENCY lancia la 9ᵅ edizione del “Premio Teresa Sarti Strada”

4 marzo 2019

Il Premio Teresa Sarti Strada, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, indetto da EMERGENCY grazie al sostegno di Fondazione Prosolidar, giunge alla sua 9ᵅ edizione.

Co-fondatrice e primo Presidente di EMERGENCY, Teresa Sarti Strada era un’insegnante e credeva fermamente nella scuola e nell’importanza di coinvolgere gli studenti su temi quali la pace, i diritti e la responsabilità sociale, valori fondanti delle attività di EMERGENCY. È proprio in sua memoria che, ogni anno, EMERGENCY indice, con il supporto di Fondazione Prosolidar, un bando aperto ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado affinché, fin da piccoli, possano confrontarsi su questi temi.

“Se ciascuno di noi facesse il suo pezzettino, ci troveremmo in un mondo più bello senza neanche accorgercene”, diceva Teresa. A dieci anni dalla sua scomparsa, abbiamo scelto di chiamare gli studenti a riflettere su questa frase, che racchiudeva perfettamente il suo modo di pensare ed essere. È un invito a non voltare lo sguardo davanti ai bisogni degli altri esseri umani e a impegnarsi per costruire un mondo più bello.

Gli studenti partecipanti potranno esprimere le loro riflessioni sul tema proposto sotto forma di disegni (per le scuole primarie), composizioni scritte (per le scuole secondarie di primo grado), o elaborati audio/video (per ambedue). Potranno lavorare singolarmente, in gruppo, come classe, o tra classi. Il termine ultimo per la spedizione degli elaborati è il 19 marzo 2019.

Una giuria composta da rappresentanti degli enti promotori sceglierà tre vincitori per ciascuna categoria (primarie, secondarie di primo grado, elaborati audio/video) e le scuole vincitrici riceveranno in premio un buono acquisto per materiale didattico del valore di 800 euro. I vincitori saranno annunciati a partire dall’ 8 aprile 2019 e la premiazione si terrà a Milano il 18 maggio 2019.

Il bando integrale con i dettagli su condizioni e modalità partecipative è disponibile su questa pagina del nostro sito e su www.fondazioneprosolidar.org.
Per ulteriori chiarimenti o richieste di approfondimento si può far riferimento all’indirizzo premioteresa@emergency.it.

Share This