Media > Comunicati stampa >

Salute e formazione: l’approccio di EMERGENCY in Repubblica Centrafricana

10 gennaio 2016

La delegazione dell’Unione europea per la Repubblica Centrafricana ed EMERGENCY ONG ONLUS, a un anno di distanza dall’inizio delle attività (primo ottobre 2014), annunciano i risultati ottenuti dal progetto triennale a Bangui e nella provincia di Ombella Mpoko. Il progetto, denominato “RESAS – Référence Sanitaire Sauve-vie”, è co-finanziato dall’Unione Europea, per un ammontare di oltre 610.000 euro, ed è realizzato con il coinvolgimento del Ministero della Salute e dell’igiene in collaborazione con la ONG nazionale Dispensaire le Peuple Santè pour Tous (DPST). La collaborazione tra EMERGENCY e DPST è volta ad aumentare le conoscenze e le capacità professionali del personale dell’ONG nazionale – permettendo loro di migliorare la risposta ai bisogni sanitari della popolazione – e a sostenere il sistema sanitario di Bangui, rendendolo più efficace. Oltre alla formazione è infatti prevista la creazione di una rete tra centri sanitari della provincia di Ombella Mpoko e della capitale Bangui, per il riferimento delle urgenze pediatriche e ginecologiche. Inoltre, al fine di garantire la sostenibilità e la perennizzazione dell’azione, il coinvolgimento della società civile nella promozione e nella tutela della salute materno-infantile è attività chiave del progetto.

Già nel primo anno di implementazione, il progetto ha concentrato la sua azione sia sulla formazione sanitaria sia sulla formazione tecnico-amministrativa del personale locale. Queste attività mirano alla creazione di un circolo virtuoso di trasferimento di competenze, da acquisire da parte dei diversi attori, con la conseguente creazione di un bagaglio comune di conoscenze.

La formazione durante il primo anno ha coinvolto 33 operatori locali. Il sistema di riferimento salva-vita sviluppato tra i servizi sanitari nei distretti di Bimbo, Begoua e Bangui ha permesso di curare 132 donne e bambini.

Per maggiori informazioni:
Madame Ombretta PASOTTI, Chef de Mission
Telefono: (+236) 75.06.54.22
E-mail: projects.RCA@emergency.it

Mme Jeanne Aurelie Sidonie NGO BELNOUN, Délégation de l’Union Européenne en RCA
Téléphone : (+236) 21.61.30.53
E-mail : Jeanne-Aurelie-Sidonie.NGO-BELNOUN@eeas.europa.eu

Share This