LIFE SUPPORT: 40 NAUFRAGHI PORTATI IN SALVO NEL POMERIGGIO DI OGGI IN ACQUE INTERNAZIONALI
CARLO MAISANO, CAPOMISSIONE LIFE SUPPORT: “ABBIAMO DATO LA NOSTRA DISPONIBILITÀ PER EFFETTUARE ALTRI SOCCORSI NEL MEDITERRANEO”
Milano, 19 agosto 2023 – Si è conclusa alle ore 17.20 l’operazione di soccorso che ha visto la nave Life Support di EMERGENCY impegnata nel salvataggio di 40 persone in acque internazionali.
I 40 soccorsi sono uomini provenienti da Bangladesh, Egitto, Pakistan, Siria e Sudan, Paesi afflitti da instabilità economica e politica, e conflitti. Due sono minori non accompagnati. Erano partiti da Khoms, in Libia, su una imbarcazione in vetroresina.
“Abbiamo appena terminato il soccorso di 40 persone in acque internazionali, ora sono tutti in salvo a bordo – commenta Carlo Maisano, capomissione della Life Support –. Abbiamo dato la nostra disponibilità al MRCC Italiano per effettuare altri soccorsi, poiché abbiamo ricevuto segnalazioni di diversi altri possibili casi”.
L’imbarcazione è stata segnalata da Sea Bird alla Life Support di EMERGENCY che ha prontamente informato le autorità competenti e si è recata sul posto per svolgere le operazioni di salvataggio.
“Ad un primo screening sanitario non abbiamo riscontrato gravi criticità nei 40 soccorsi – dichiara Roberto Maccaroni, responsabile sanitario a bordo della Life Support –. Tutti i naufraghi sembrano in buono stato seppur spossati dal viaggio, durato circa 15 ore. Abbiamo dato loro acqua e cibo e nelle prossime ore inizieremo le visite mediche specifiche individuali.”
Dopo aver concluso il salvataggio la Life Support ha chiesto un Place of Safety (POS) dove far sbarcare i 40 naufraghi. Il MRCC (Maritime Rescue Coordination Centre) di Roma ha assegnato il POS di Ortona. Nel frattempo si è resa disponibile per intervenire su altri casi di barche in difficoltà.
La Life Support è la nave di ricerca e soccorso di EMERGENCY ed è operativa nel Mediterraneo Centrale da dicembre 2022. La Life Support ha soccorso finora 983 persone in undici diverse missioni.