Media > Comunicati stampa >

EMERGENCY E ASL SASSARI POTENZIANO IL SERVIZIO DI ORIENTAMENTO SOCIO-SANITARIO AGLI UCRAINI IN ARRIVO SUL TERRITORIO

3 Maggio 2022

Anche chi è appena giunto in Italia in fuga dalla guerra deve poter veder riconosciuto il suo diritto alla cura: questo è l’obiettivo alla base della collaborazione tra l’ambulatorio di EMERGENCY a Sassari e l’Azienda Sanitaria Locale che da qualche settimana, con l’arrivo anche in Sardegna di numeri sempre crescenti di profughi ucraini, stanno potenziando il servizio di assistenza sanitaria di base e di orientamento socio-sanitario già attivo sul territorio per far fronte alle nuove richieste.

EMERGENCY è presente a Sassari dal 2012, prima con uno Sportello di orientamento socio sanitario e poi con un Ambulatorio di medicina di base presso la ASL 1 via Monte Grappa 82 nel quale vengono offerti servizi di assistenza sanitaria di base, infermieristica, mediazione culturale e orientamento socio-sanitario. Dal 2012 ad oggi sono oltre 20 mila le prestazioni offerte.

“Dall’8 marzo scorso si sono rivolte al nostro ambulatorio più di 100 persone di nazionalità ucraina di cui 59 minori appena arrivate in Italia, in fuga dalla guerra in Ucraina. – spiega Sara Chessa, coordinatrice dell’ambulatorio di EMERGENCY a Sassari. – Gli adulti sono soprattutto le mamme dei minori e hanno tra i 25 e i 50 anni. I bambini per la maggior parte hanno un’età compresa tra 1 e 14 anni. Tutte le persone arrivate a Sassari e dintorni per ora vengono ospitate da parenti, amici, conoscenti o da amici delle famiglie dei datori di lavoro di donne ucraine già residenti. Non si aprono molto nel raccontare la loro storia, ma sono tutti accomunati da un’unica speranza: poter tornare presto nel loro Paese.”

Secondo l’accordo con l’ASL di Sassari, tutti i profughi in arrivo devono passare dall’ambulatorio di EMERGENCY per richiedere l’attivazione del codice STP (Straniero temporaneamente presente). Per chi, invece, possiede già il permesso rilasciato dalla Questura, nell’ambulatorio si procede all’iscrizione al Servizio sanitario nazionale e all’assegnazione del medico di base. Se vengono riscontrate patologie nei pazienti viene programmata una visita ambulatoriale.

Un altro servizio offerto dall’ambulatorio di EMERGENCY è quello dell’orientamento alla vaccinazione contro il Covid-19 con l’indirizzamento agli hub vaccinali. Per i bambini, in collaborazione con il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl di Sassari vengono anche programmate le vaccinazioni obbligatorie in Italia così da facilitare anche il loro inserimento scolastico.

“Continuiamo a svolgere le attività che abbiamo sempre svolto. Oltre al sostegno dei volontari che tutti i giorni sostengono attivamente le attività dell’ambulatorio e ora stanno lavorando anche a un progetto di accoglienza insieme alle altre associazioni del territorio, il valore aggiunto in questo caso è una più celere risposta da parte delle istituzioni che rende la collaborazione più proficua e vantaggiosa soprattutto per questi nuovi pazienti. Il risultato per noi più importante.” –  conclude Sara Chessa.