COVID-19: diffondere la pace si può, anche a distanza! Tutte le iniziative di EMERGENCY per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado da fare a casa, fino a maggio
EMERGENCY continua il suo lavoro di diffusione di una cultura di pace nelle scuole, ma a distanza. Lontani dai banchi, bambini e ragazzi possono continuare a immaginare e a costruire un futuro di pace partecipando da casa ai progetti EMERGENCY per le scuole primarie e secondarie di primo grado. Durante la chiusura preventiva delle scuole per l’emergenza COVID–19, tutti i concorsi EMERGENCY rivolti agli studenti sono stati prorogati fino a fine maggio.
Per i ragazzi delle scuole primarie EMERGENCY, in collaborazione e con il supporto di Fondazione Prosolidar, promuove il “Premio Teresa Sarti Strada”. La 10ª edizione del concorso è riservata agli alunni dai 6 ai 10 anni ai quali viene chiesto di disegnare, scrivere e immaginare il futuro. Fantasie e sogni per poter dar vita a un futuro costruito su valori positivi come la pace, la solidarietà, i diritti umani e la giustizia sociale. Coordinati dagli insegnanti, gli studenti potranno partecipare con lavori di classe, interclasse, di gruppo o di singoli, inviando un elaborato grafico o multimediale. Gli elaborati dovranno essere inviati all’indirizzo: premioteresa@emergency.it entro le ore 14:00 del 31 maggio 2020. Scarica il bando qui.
Sul canale youtube di EMERGENCY, con Diritti, Pace e solidarietà…anche a distanza!, una playlist tutta dedicata ai bambini tra i 6 e i 10 anni, EMERGENCY continua a parlare di rispetto dei diritti umani, pace e solidarietà. Filmati pieni di colori, storie a lieto fine, realtà e fantasia si mescolano per riempire quegli istanti grigi di noia delle giornate trascorse in casa. Anche a distanza, EMERGENCY cerca aiutare genitori e insegnanti a rispondere alle grandi domande dei bambini su: pace e guerra, uguaglianza e disuguaglianza, ingiustizia, povertà e diritti. È possibile trovare la playlist Diritti, Pace e solidarietà…anche a distanza! a questo link.
Per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado, invece, l’immaginazione si sposta con il concorso di EMERGENCY e della casa editrice Tunué, “I colori di una nuova vita” dedicato al tema della migrazione e nato nell’ambito del progetto “NO ALLA GUERRA, per una società pacifica e inclusiva rispettosa dei diritti umani e della diversità fra i popoli”. L’iniziativa, realizzata con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), chiede ai ragazzi delle scuole secondarie di I grado di tutta Italia di scrivere la sinossi di una graphic novel, immaginando la partenza, il viaggio o l’approdo di tre personaggi di fantasia loro coetanei. Le tre storie vincitrici saranno sviluppate sotto forma di sceneggiatura e trasformate da noti fumettisti in una graphic novel stampata in 5.000 copie e distribuita gratuitamente nelle scuole italiane durante l’anno scolastico 2020-2021. Il regolamento completo, i profili dei tre personaggi e il materiale di approfondimento sono disponibili sui siti di EMERGENCY e Tunué. Gli elaborati dovranno essere spediti entro e non oltre il 31 maggio 2020 alle ore 12:00. Per partecipare, è necessario inviare una richiesta all’indirizzo graphicnovelcontest@emergency.it tramite il proprio insegnante.
Sempre ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, è rivolta l’iniziativa Medicina di Pace. Il progetto EMERGENCY, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo – nell’ambito del progetto “LA GUERRA È IL MIO NEMICO. Sensibilizzare e coinvolgere bambini, studenti e famiglie nella promozione di una cultura di pace” – invita i ragazzi a raccontare con un video la pace attraverso un luogo fisico o interiore. Per partecipare bastano uno smartphone e una buona idea: sono tanti e diversi i luoghi, immaginari e reali, dove potersi sentire sereni e sicuri, dove ci si diverte o ci si riposa, dove si entra in contatto con la natura o con se stessi, luoghi che non sono scontati per ogni ragazzo del mondo. Per questo Medicina di Pace invita gli adolescenti a riflettere su come i loro comportamenti possano contribuire concretamente alla creazione di un futuro senza conflitti armati perché solo in un Paese senza guerra è davvero possibile stare bene. L’iniziativa è stata prorogata fino al 18 maggio ed estesa a tutto il territorio nazionale per i ragazzi e le famiglie in questo periodo di didattica a distanza. Il filmato, di una durata consigliata di 90 secondi, dovrà essere girato con uno smartphone in modo individuale. Per partecipare, i ragazzi dovranno richiedere l’aiuto dei propri genitori o di un tutore legale, che dovranno registrarsi su www.medicinadipace.it e caricare sul sito il video di pace. I video ritenuti idonei saranno pubblicati sul sito entro il 18 maggio e potranno essere votati dagli altri utenti entro il 24 maggio 2020. Al termine MEDICINA DI PACE darà massima visibilità ai video più votati e la classe che avrà inviato il maggior numero di filmati e, in caso di parità, che avrà ottenuto il maggior numero di voti, si aggiudicherà la “Visita e giornata nella sede di EMERGENCY a Milano”. Il regolamento completo, una serie di spunti di lavoro e i video già in concorso sono disponibili su https://medicinadipace.it/.
Agli studenti delle scuole secondarie di primo grado EMERGENCY dedica anche la playlist Intervallo! Per non perdere l’occasione di una nuova vita: concerti, racconti, incontri ed eventi per riflettere sul senso della distanza che stiamo vivendo, per nutrire la creatività e per conoscere le storie dei pazienti di EMERGENCY che hanno vissuto lo stravolgimento della distanza, eppure non hanno perso l’occasione di una nuova vita. È possibile trovare la playlist Intervallo! Per non perdere l’occasione di una nuova vita a questo link.
Gli incontri nelle classi sono sospesi a causa dell’emergenza covid-19. Per avere maggiori informazioni su come affrontare a distanza i temi legati alla cultura di pace, solidarietà e diritti umani, scrivici a scuola@emergency.it