5 dei feriti dell’attacco armato a Bamiyan ricevuti nel Centro chirurgico per vittime di guerra di EMERGENCY a Kabul
EMERGENCY | AFGHANISTAN
5 DEI FERITI DELL’ATTACCO ARMATO A BAMIYAN
RICEVUTI NEL CENTRO CHIRURGICO PER VITTIME DI GUERRA DI EMERGENCY A KABUL
DEJAN PANIC, DIRETTORE PROGRAMMA EMERGENCY IN AFGHANISTAN: “QUATTRO TURISTI – UNA SPAGNOLA, UN NORVEGESE, UNA LITUANA E UN AUSTRALIANO – E 1 CITTADINO AFGANO RICOVERATI. SONO IN CONDIZIONI STABILI”
NELLA SPARATORIA UCCISI TRE CITTADINI SPAGNOLI
Sono stati trasportati al Centro chirurgico per vittime di guerra di EMERGENCY a Kabul 5 feriti nell’attacco armato avvenuto a Bamiyan (circa 200 km a nord-ovest di Kabul) nella serata di ieri, 17 maggio. Si tratta di una turista spagnola, una lituana, un turista norvegese e un australiano e un cittadino afgano.
Secondo le ricostruzioni di autorità e media internazionali, nell’attacco sarebbero stati uccisi tre cittadini spagnoli e un cittadino afgano.
“I feriti sono arrivati nel nostro ospedale alle 3 di questa mattina, circa 10 ore dopo gli eventi – spiega Dejan Panic, direttore programma di EMERGENCY in Afghanistan –. Il cittadino afgano era il ferito più critico, ma tutti i pazienti sono stabili. Anche se la sicurezza e l’accesso al Paese sono migliorati dopo la fine del conflitto e il cambio di governo del 2021, l’Afghanistan dovrebbe essere considerato un Paese a rischio: noi riceviamo ancora pazienti feriti da armi da fuoco, taglio o da esplosione a causa di criminalità comune e attentati”.
EMERGENCY, che nel 2024 compie 30 anni di attività umanitaria, è presente in Afghanistan dal 1999 con due Centri chirurgici a Kabul e Lashkar-gah, un Centro chirurgico e pediatrico e un Centro di maternità ad Anabah, nella Valle del Panshir, e una rete di 42 Posti di primo soccorso. Nel 2023 gli ospedali di EMERGENCY hanno ricoverato oltre 10.000 persone ed effettuato oltre 50.000 visite. Nel suo Centro di maternità nel 2023 ha fatto nascere oltre 3.000 bambini.