“The Walk – Il Cammino”: Amal a Casa EMERGENCY
Sabato 18 settembre, la piccola Amal – marionetta protagonista di “The Walk – Il Cammino“, fa tappa a Casa EMERGENCY, la nostra sede di Milano, in Via Santa Croce 19.
La accoglieremo nel nostro giardino, spazio di diritti e cultura aperto alla città, dove interagirà con altri bambini come lei.
Per darle il benvenuto, abbiamo previsto un momento di gioco e di lettura con i più piccoli e a seguire la conferenza “Afghanistan. 20 anni di guerra.”
Sotto, il dettaglio delle attività e le informazioni per prendere parte all’iniziativa.
“Il puzzle dei Diritti: Amal, giochiamo insieme!”
(9.30 – 12.00)
Nel giardino, alcuni bambini intenti a giocare cattureranno l’attenzione di Amal e, attraverso il gioco, comunicheranno con lei senza barriere. Pezzo dopo pezzo, comporranno insieme il “Puzzle dei diritti”, che contiene un messaggio molto importante: i diritti sono un bene universale. La giornata proseguirà con la lettura del libro “Il mio nome non è Rifugiato“, di Kate Milner, animata dalla Brigata Brighella, gruppo artistico e teatrale delle Brigate volontarie per l’emergenza.
Dopo le attività dedicate ai più piccoli, Rossella Miccio, presidente di EMERGENCY e alcuni rappresentanti del Comune di Milano daranno il benvenuto ad Amal a nome di tutta la città.
Programma:
Ore 9.30 – Accoglienza dei bambini nel giardino di Casa EMERGENCY
Ore 10.00 – Amal, giochiamo insieme col Puzzle dei diritti
Ore 11.00 – Lettura animata di “Il mio nome non è Rifugiato” (a cura della Brigata Brighella)
Informazioni utili
Per partecipare occorre scrivere a: eventi.scuola@emergency.it
L’evento si svolgerà nel pieno rispetto dell’attuale decreto ministeriale sull’emergenza Covid-19. Per consentire lo svolgimento delle attività in sicurezza, la capienza massima degli spazi sarà ridotta.
Per accedere sarà necessario essere in possesso del certificato Green Pass.
Conferenza “Afghanistan. 20 anni di guerra”
(12.00 – 12.45)
Il racconto di EMERGENCY di 20 anni di guerra dalla parte delle vittime, il dramma degli afghani in fuga, le prospettive di accoglienza.
Con Nico Piro, giornalista RAI,
Rossella Miccio, presidente di EMERGENCY,
Gabriele Rabaiotti, assessore alle politiche sociali e abitative del Comune di Milano,
David Lan, produttore di “The Walk”.
È possibile seguire l’incontro anche in diretta streaming, sulla pagina Facebook di EMERGENCY.
La conferenza si chiuderà con la proiezione del documentario realizzato da Nico Piro: “Un Ospedale in Guerra”, un racconto sull’eterno conflitto afgano visto dalle corsie dell’ospedale di EMERGENCY, nel cuore di Kabul (durata: 45 minuti).
Informazioni utili
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi mandando una mail all’indirizzo casa@emergency.it.
L’accesso alla sala sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima.
Per accedere è necessario essere in possesso di un Green Pass in corso di validità.
Progetto a cura di EMERGENCY
“THE WALK – IL CAMMINO”
The Walk è il lungo viaggio che la Piccola Amal, il cui nome in arabo significa Speranza, compirà alla ricerca di sua madre. Durante i 4 mesi del suo lungo cammino, la Piccola Amal, una marionetta alta tre metri e mezzo che rappresenta una bambina siriana rifugiata di 9 anni, creata dalla Handspring Puppet Company, partirà dal confine tra Siria e Turchia per arrivare come ultima tappa nel Regno Unito.
Il viaggio della Piccola Amal iniziato il 27 luglio a Gaziantep, al confine tra Siria e Turchia, è proseguito per altre 13 città prima di raggiungere la Grecia, dove ad Atene, per paura di perdere la strada, la Piccola Amal lega ad un lampione un filo rosso che, srotolandosi, segna il suo percorso attraverso la città, fino a incontrare una marionetta Minotauro creata da UNIMA-HELLAS. Dalla Grecia è stata la volta dell’Italia, in cui la Piccola Amal è arrivata il 7 settembre. Il cammino prosegue attraverso la Francia, il Belgio, la Germania e per terminare in Inghilterra. L’arrivo della Piccola Amal a Manchester segna la fine del suo lungo viaggio il 3 novembre 2021.