Blog > Pace e diritti >

“Io non ti ho mai conosciuta, eppure qui tutto parla di te…”

Temi:

Durante l’evento “Cara Tere – Voci e musica per ricordare Teresa Sarti Strada” che si è svolto il 1 settembre a Casa EMERGENCY per celebrare i 10 anni dalla scomparsa di Teresa Sarti Strada, nostra cofondatrice e prima presidente, ci sono stati tanti momenti emozionanti.

Uno dei nostri preferiti ci è stato regalato da Sofia, una nostra giovanissima volontaria, che ha dedicato a Teresa una lettera letta sul palco dalla nostra presidente Rossella Miccio. 

Vogliamo condividere il testo di quella lettera con voi:

“Cara Tere, tanti qui in EMERGENCY ti chiamano così, ‘Tere’ forse ti sentono parte della loro famiglia, un’amica, una sorella, una confidente.

So che te ne sei andata pochi mesi prima del mio papà per la sua stessa malattia, all’epoca avevo 8 anni e non potevo sapere che dopo 10 anni avrei conosciuto la tua meravigliosa EMERGENCY.

EMERGENCY per me è molto più di una semplice associazione in cui faccio volontariato, è stata la mia ancora di salvezza quando mi sono ritrovata a dover affrontare l’enorme dolore per la morte del mio papà.

In questi pochi mesi ho sentito tanto parlare di te, del tuo essere incredibilmente buona e amorevole, attenta alle fragilità del mondo e ai più deboli e indifesi della Terra.

Io non ti ho mai conosciuta Tere, eppure facendo parte di EMERGENCY mi sembra di averti sempre conosciuta e credo che questo sia un sentimento comune tra i volontari.

Io non ti ho mai conosciuta, ma in parte mi hai aiutata a guardare oltre il mio dolore e se oggi ce l’ho fatta è anche grazie a te e alla tua EMERGENCY.

Io non ti ho mai conosciuta, eppure qui tutto parla di te, tutti ti ricordano come una grande donna.

Io non ti ho mai conosciuta, te ne sei andata quando ero ancora troppo piccola per capire che bella persona fossi.

Io non ti ho mai conosciuta, ma sto conoscendo ciò che ci hai lasciato, e si, Tere, eri davvero una persona speciale.

Sarò grata a te e ad EMERGENCY per sempre, perché nella solidarietà e nell’aiuto verso gli altri ho ritrovato la felicità.

Grazie Tere, per tutto ciò che hai fatto e che oggi vive in mezzo a noi come se tu non te ne fossi mai andata.”

— Sofia, 18 anni, volontaria di EMERGENCY