Blog > Pace e diritti >

“I colori di una nuova vita”: il fumetto scritto dai ragazzi per i ragazzi

I colori di una nuova vita” è un esperimento di graphic novel scritta dai ragazzi per i ragazzi, risultato di un contest che EMERGENCY e la casa editrice Tunué hanno lanciato a novembre 2019 per coinvolgere e stimolare gli studenti a confrontarsi con il tema della migrazione attraverso il linguaggio del graphic novel.

Parlano del fumetto: tre dei giovani autori, insieme alla loro insegnate della Scuola Media A.G.Roncalli Cornuda (TV), che dialogano con la giornalista Laura Silvia Battaglia, con lo sceneggiatore Federico Mazzoni e con la scrittrice Arianna Giorgia Bonazzi. 

È la storia di tre adolescenti: Rachida ragazza sudanese che ama il rap e correre, Goran proveniente dal Kurdistan iracheno che ha la passione del disegno e Amal che vive a Kabul, e per poter uscire da sola, si è rasata i capelli a zero e si fa chiamare Amir, è stata ideata e raccontata da loro coetanei italiani. 

EMERGENCY ha ricevuto 155 elaborati, provenienti da 20 diverse province italiane.  

Sono state sei le sinossi vincitrici selezionate da una giuria di esperti, composta da rappresentanti di EMERGENCY e Tunué 

Autori delle sei sinossi vincitrici del contest:  

  • Irene Carraro (Istituto Cavanis Possagno),
  • Chiara Albertazzi e Arianna Teggi (SMS Testoni di Bologna), 
  • Sofia Traverso (SMS Rita Levi Montalcini di Torbole Casaglia), 
  • Benedetta Cavarzan, Greta Feltrin e Emilia Pellizzon (SMS A.G. Roncalli di Cornuda),  
  • Gli alunni della classe 2°C (SMS Locatelli di Vigone di Torino) 
  • Frances Ucheanan Nwabisi (SMS Luigi Vicini di Parma). 

Le storie sono state quindi rielaborate dallo sceneggiatore Federico Mazzoni e affidate alle matite e alle tavolette grafiche di Pier Giuseppe Giunta, Simona Binni, Christian Galli e Sk3no. 

“I colori di una nuova vita” è una delle attività realizzate nell’ambito del progetto “NO ALLA GUERRA, per una società pacifica e inclusiva rispettosa dei diritti umani e della diversità fra i popoli”, sostenuto dal bando per l’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Con EMERGENCY e Tunué partecipano anche Fondazione ISMU e IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia). 

Gli organizzatori