EMERGENCY con SmemoApp: idee e azioni di pace
La Smemo, la famosa agenda, diventa da quest’anno digitale con la nuova SmemoApp rivolta ai più giovani. E anche EMERGENCY ha scelto di farne parte.
Sin dalla sua fondazione, EMERGENCY promuove una cultura di pace nelle scuole, con proposte pensate per favorire il confronto e stimolare una riflessione partendo dalla sua esperienza umanitaria nei paesi in guerra. Attraverso il dialogo e il confronto, gli studenti sono invitati a porsi domande. Per non smettere mai di pensare che un mondo fondato sulla solidarietà e sul rispetto dei diritti umani sia possibile.
Noi di EMERGENCY siamo sempre alla ricerca di strumenti e modalità che possano dare nuovi spunti ai ragazzi e alle ragazze anche fuori dalle aule, e insieme a Smemoranda quest’anno ci sarà una grande novità.
Tra le tante rubriche della SmemoApp ci saremo anche noi, con le nostre Idee e azioni di pace. Ogni settimana pubblicheremo contenuti rivolti agli studenti: storie, testimonianze, racconti… per mostrare come le idee – anche se possono sembrare utopiche – e azioni coraggiose e concrete contribuiscano a creare un mondo migliore. Non mancherà il punto di vista di EMERGENCY e di chi, come Gino Strada, lavora ogni giorno per portare assistenza sanitaria in Paesi dove, a causa della guerra e della povertà, le persone non riescono a curarsi.
E sulla SmemoApp condivideremo le storie di chi, con le sue azioni e le sue idee, è riuscito a cambiare il corso degli eventi lasciando la propria impronta sul mondo.
Grazie alla collaborazione tra EMERGENCY e Feltrinelli, sulla SmemoApp troverete contenuti legati al libro Libertà, Storie di rivoluzionari per ragazzi che vogliono cambiare il mondo, scritto da Andrea Melis. Il libro racconta, attraverso esempi reali, come le scelte e le azioni dei singoli possano portare cambiamenti positivi, contribuendo alla costruzione della pace, attraverso la pratica dei diritti umani per tutti.
SmemoApp sarà uno spazio in cui parlare anche di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.
Scaricate la SmemoApp sui vostri smartphone, continuate a seguire EMERGENCY e la sua rubrica Idee e azioni di pace, rimanete connessi per non perdervi le nostre notizie!