Blog > Pace e diritti >

AFGHANISTAN20 – La guerra è il problema
Torna l’evento annuale di EMERGENCY dedicato alle scuole superiori

Temi:

GIOVEDÌ 11 NOVEMBRE 2021 ALLE ORE 10.00
IN LIVE STREAMING DA CASA EMERGENCY A MILANO

OLTRE 35MILA STUDENTI COLLEGATI DA TUTTA ITALIA 

Si può costruire la democrazia di un Paese facendo la guerra? Quali sono i costi di un conflitto lungo 20 anni? Cosa significa non aver mai vissuto un giorno di pace nella propria vita? La guerra può essere una soluzione? Sono questi alcuni dei quesiti a cui EMERGENCY cercherà di dare risposta durante l’evento live “Afghanistan 20 – La guerra è il problema” in collegamento streaming con oltre 35 mila studenti degli Istituti Superiori di tutta Italia. Un incontro online con esperti, giornalisti e studiosi per raccontare un Paese tormentato da oltre vent’anni di guerra.

Scopri tutti gli ospiti di “Afghanistan20 – La guerra è il problema”, l’evento dedicato alle scuole superiori e condotto quest’anno da Federico Taddia.

Federico Taddia 

Federico Taddia

Autore e conduttore, da sempre si occupa di tematiche riguardanti le nuove generazioni. Voce dei programmi I Padrieterni e Terra in vista su Radio24, ha condotto Screensaver su Rai 3 e Nautilus su RaiCultura. Collabora con DiMartedì di Giovanni Floris e Le parole di Massimo Gramellini, ha ideato La banda dei fuoriclasse per RaiRagazzi. Scrive su La Stampa e su Topolino.  Sulle pagine bolognesi del quotidiano La Repubblica firma la rubrica satirica “Il Bolognino”. Tra i suoi ultimi libri Chi sono? Io. Le altre. E gli altri, inchiesta/sondaggio su 30 mila adolescenti italiani;

Alidad Shiri

Alidad Shiri

Scrittore e giornalista nato e cresciuto in Afghanistan, da cui è fuggito a 10 anni per raggiungere l’Italia dopo un viaggio di 4 anni. Qui si occupa di attività di sensibilizzazione dei giovani e promozione dei diritti umani;

Fabrizio Foschini

Fabrizio Foschini

Laureato in Storia Orientale all’Università di Bologna, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia e Istituzioni dei paesi dell’Asia e dell’Africa presso l’Università di Cagliari. A partire dal 2003 ha vissuto per lunghi periodi in Afghanistan. Analista e ricercatore collabora con Afghanistan Analysts Network e altri centri di ricerca.

Giulio Piscitelli

Giulio Piscitelli

Si avvicina alla fotografia dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, collaborando con diverse agenzie giornalistiche. Dal 2010 lavora come freelance, realizzando reportage fotogiornalistici sull’attualità internazionale. Ha documentato il colpo di stato in Egitto e le guerre in Siria, Iraq e Ucraina. Dal suo primo progetto di lungo termine, dedicato alla crisi migratoria in Europa, è nato un libro, “Harraga. In viaggio bruciando le frontiere” (Contrasto, 2017). I suoi lavori sono apparsi su importanti testate nazionali e internazionali, tra le quali: L’Espresso, Internazionale, Io Donna, The New York Times, Newsweek, La Stampa, Stern, Time, Vanity Fair e Vrji.

Nico Piro

Nico Piro

Inviato del Tg3, negli anni si è occupato di aree di crisi e zone di guerra. È inoltre fondatore e direttore del MOJO ITALIA, il primo festival del Mobile Journalism in Italia.

Marta Serafini

Marta Serafini

Giornalista della redazione Esteri del «Corriere della Sera». È stata inviata in Siria, Afghanistan, Iraq. Segue il Medio Oriente e i fenomeni migratori.

Rossella Miccio

Rossella Miccio

Presidente di EMERGENCY. Entra a far parte dell’organizzazione oltre vent’anni fa. È referente di progetto prima in Afghanistan e poi in Sudan, dove segue l’avvio del Centro Salam di cardiochirurgia. Nel 2007 le è affidato il coordinamento dell’Ufficio Umanitario, nel 2017 è nominata Presidente.

Attraverso testimonianze, video e immagini gli ospiti racconteranno agli studenti la vita di generazioni di afgani che da sempre vivono in un Paese in guerra, le migrazioni e la condizione delle donne in Afghanistan. Faranno sulla crisi di un Paese che combatte una guerra che ha cambiato di continuo fronti e tattiche, ma ha sempre mantenuto una costante: le vittime civili, riflettendo sul perché la guerra si può solo abolire.

Gli studenti potranno inviare le loro domande prima dell’evento, attraverso il canale Instagram dell’associazione e anche durante il live, tramite le stories. Una volta conclusa la diretta, i relatori risponderanno ai ragazzi realizzando alcuni video con le risposte che posteremo sui canali social di EMERGENCY.