Blog > Dai progetti >

Waterloo: una clinica di cui c’era davvero bisogno

Nei due mesi di costruzione del nostro nuovo Posto di primo soccorso a Kissi Town, Waterloo, la notizia dell’imminente apertura della clinica si è sparsa rapidamente nella zona: è un segno, anche questo, di quanto sia necessaria.

La conferma ci è arrivata lunedì, a pochi minuti dall’apertura, quando abbiamo ricevuto 4 feriti coinvolti in un incidente stradale. Tutti prontamente stabilizzati; tre di loro avevano bisogno di cure ulteriori e perciò li abbiamo trasferiti con la nostra ambulanza al Centro chirurgico di Goderich, dove li abbiamo ricoverati.

Nel nuovo Posto di primo soccorso, che si trova nei pressi di un campo profughi ormai stanziale nelle vicinanze della capitale, l’attività viene garantita 24 ore al giorno grazie ai Community Health Officer, agli infermieri, al personale ausiliario, agli autisti, a un infermiere e un medico internazionali.

“Waterloo” è un nome che storicamente richiama una grande battaglia. Per noi, Waterloo è in Sierra Leone ed è un luogo di cura e sostegno concreto al fragile sistema sanitario della Sierra Leone.

Il Posto di primo soccorso a Waterloo è co-finanziato dall’Unione europea – Delegazione UE in Sierra Leone