Un anno di attività del Centro di chirurgia pediatrica di Entebbe
Oltre 1.000 interventi chirurgici per bambini e bambine, più di 7.500 visite ambulatoriali, 329 colleghe e colleghi ugandesi, che hanno reso possibile tutto questo insieme ai 38 membri internazionali dello staff .
È passato poco più di un anno da quando Ramadhan, il primo paziente, è uscito dalla sala operatoria del nostro Centro di chirurgia pediatrica di Entebbe, in Uganda: un Paese in cui il 20% dei bambini necessita di cure chirurgiche specializzate e dove, fino all’apertura di questo ospedale, c’erano solo 4 chirurghi pediatrici.
Un anno dopo stiamo realizzando l’obiettivo che ci eravamo prefissati: diventare un centro di chirurgia elettiva pediatrica, generale e specialistica, dove tutti i bambini africani possano ricevere gratuitamente le migliori cure possibili.
Un luogo dove ogni giorno è possibile mettere davvero in pratica quell’idea di diritto alla cura universale che da sempre guida il nostro lavoro.
Maggio 2022: le voci del nostro staff in Uganda
Andrea, chirurgo di EMERGENCY, racconta i risultati clinici raggiunti in 12 mesi nel Centro di chirurgia pediatrica di #Entebbe #Uganda: >1.000 interventi eseguiti. "I bambini hanno il diritto di essere operati da chirurghi pediatrici qualificati". #ChildrensSurgicalHospital pic.twitter.com/PDHXWYbX9w
— EMERGENCY (@emergency_ong) May 12, 2022
"Stiamo facendo grande lavoro di #formazione con lo staff locale qui al #ChildrensSurgicalHospital", racconta Luisa, Medical Coordinator del Centro di chirurgia pediatrica di #Entebbe #Uganda. Qui, staff ugandese e staff internazionale lavorano fianco a fianco ogni giorno. pic.twitter.com/xnY74PCHkb
— EMERGENCY (@emergency_ong) May 12, 2022
"Continueremo a lavorare con EMERGENCY e ricevere competenze. Siamo molto giovani. Ringrazio chi ci sostiene: le risorse nel mondo non sono infinite, ma se riusciamo a condividerle possiamo generare bellezza per altri.
Ivan, Medical Officer ugandese del #ChildrensSurgicalHospital pic.twitter.com/th9xYAlW9n— EMERGENCY (@emergency_ong) May 12, 2022
"In questo ospedale impariamo cose nuove nuove e possiamo metterle in pratica: è un'esperienza che fa crescere. Abbiamo tutto quello che ci serve per curare al meglio i pazienti"
Barbara, OPD nurse ugandese del #ChildrensSurgicalHospital pic.twitter.com/dEGty3dOMZ— EMERGENCY (@emergency_ong) May 12, 2022
"Dietro alla parte medica, in un ospedale c'è anche il lavoro di tecnici, manutentori… e anche tutto questo lavoro lo possiamo fare con l'aiuto di chi ci sostiene ed a fianco a noi in questo progetto"
Moses, Technical Supervisor ugandese del #ChildrensSurgicalHospital pic.twitter.com/wBLp3J2zFO— EMERGENCY (@emergency_ong) May 12, 2022
"La mia esperienza con EMERGENCY è iniziata lo scorso anno in #Sudan, al Centro Salam. Poter avere la possibilità di specializzarmi qui al #ChildrensSurgicalHospital in #Uganda, è fantastico. Questo ospedale non salva i pazienti: è anche un grande centro di formazione"
Molhema pic.twitter.com/M8HpbgsLSP— EMERGENCY (@emergency_ong) May 12, 2022
“Building Medicine of Excellence in Africa”: l’incontro sulla rete ANME con 12 Paesi africani
Il 13 maggio 2022 abbiamo riunito a Entebbe i rappresentanti di 12 Paesi africani per parlare dei risultati, del presente e del futuro della rete ANME (African Network of Medical Excellence), la Rete sanitaria d’eccellenza in Africa.
Insieme alle delegazioni presenti, abbiamo delineato principi e azioni per lo sviluppo della rete ANME in una dichiarazione congiunta dei 12 Paesi presenti.