UGANDA, SI PARTE!
Video:
scopri il nuovo Centro di chirurgia pediatrica di Entebbe
Video realizzato da Natia Docufilm
Il nuovo Centro di chirurgia pediatrica di Entebbe ha iniziato le attività: è una soddisfazione immensa vedere l’ospedale che inizia a ricevere i primi pazienti.
Si chiamano Ramadhan, Topista, Justine, Katongole, Matovu e Jordan e hanno tra i 3 e gli 11 anni.
Qui nel “Children’s Surgical Hospital” cureremo gratuitamente bambini e ragazzi, con un ospedale che triplica i posti letto per le cure chirurgiche pediatriche in Uganda.
Formeremo medici, infermieri e personale locale, che contribuiranno ad alzare il livello dell’assistenza pediatrica nel proprio Paese.
Tutto questo in un ospedale “scandalosamente bello” che unisce la chirurgia pediatrica con il più alto livello di architettura, un ospedale progettato dallo studio Renzo Piano Building Workshop pro bono, TAMassociati e dalla Building Division di EMERGENCY.
Il Centro di chirurgia pediatrica è anche il secondo tassello di ANME, la Rete sanitaria d’eccellenza in Africa, fondata su iniziativa di EMERGENCY, insieme a 11 Paesi africani, con l’obiettivo di sviluppare una rete di strutture sanitarie di eccellenza, per rispondere a bisogni sanitari specifici su base regionale.
Con questo Centro non abbiamo “solo” aperto un ospedale: da oggi praticheremo ogni giorno diritti, dignità e uguaglianza anche in Uganda, in un luogo accogliente e bellissimo.
Il modo migliore per aiutare l’Africa è fare lì quelle stesse cose che vorremo avere anche qui da noi, in Italia. Siamo andati in Uganda con tutte le competenze, gli equipaggiamenti, le tecnologie necessarie a fare una chirurgia di alto livello e con una struttura straordinaria. Facciamo tutti parte della comunità umana: siamo ‘uguali in dignità e diritti’, come è scritto nella Dichiarazione universale dei diritti umani. Abbiamo la responsabilità di curare un bambino africano esattamente come faremmo con un bambino italiano.
Gino Strada
Sostieni la nostra idea di cura: gratuita, di qualità, per tutti
Il tuo contributo, insieme a quello di migliaia di persone, ci permette di curare ogni giorno chi ne ha bisogno. In Uganda e nel mondo.