“Si fidano di me perché sono una di loro”
Nell’Ambulatorio di EMERGENCY a Castel Volturno, la nostra mediatrice culturale Florence ascolta ogni giorno i bisogni e le storie di tanti pazienti.
Il suo lavoro quotidiano la mette in relazione costante ed empatica con i vissuti dei migranti radicati da anni nel tessuto cittadino, dove l’assenza di politiche e interventi strutturali finalizzati all’integrazione acuiscono fenomeni di disagio individuale e sociale, marginalità e povertà, in certi casi estrema.
Florence è come una mamma, sorella, zia… per tante madri e giovani ragazze vulnerabili, lontane dalla loro terra di origine e talvolta senza punti di riferimento su cui contare nelle tappe principali della loro esistenza.
“Per molte di loro, il nostro Ambulatorio rappresenta un faro. Spesso, alcune donne dicono ad altre ‘vai e chiedi di Florence’. Si fidano di me perché sono una di loro.”
Florence, mediatrice culturale di EMERGENCY
Al fianco delle donne più vulnerabili
A Castel Volturno, i pazienti sono per la maggior parte donne africane dai 20 ai 50 anni che hanno necessità di essere aiutate ad accedere alle cure ginecologiche e ostetriche: con il nostro lavoro, le orientiamo verso il consultorio per essere seguite nel percorso pre-nascita e poter effettuare gli esami e i controlli necessari a monitorare la gravidanza.
Altre ancora, madri di bambini piccoli, si rivolgono al nostro Ambulatorio pediatrico per effettuare i “bilanci di salute”, la serie di visite programmate e periodiche per i bambini fino ai 14 anni. Senza il nostro Ambulatorio, molti di questi bambini non potrebbero seguire questo percorso.
“La necessità di garantire cure pediatriche nel presidio di EMERGENCY a Castel Volturno nasce da un vuoto normativo e assistenziale. I bambini che visitiamo, gratuitamente come sempre, hanno per la maggior parte tra 0 e 3 anni e sono figli di genitori stranieri senza permesso di soggiorno. Il nostro obiettivo ultimo, in questo contesto, è fare in modo che un giorno questi bambini possano avere un pediatra di libera scelta che li assista con le stesse modalità con cui vengono assistiti tutti gli altri bambini.”
Sergio, Coordinatore dell’Ambulatorio di EMERGENCY a Castel Volturno
Corsi e laboratori per orientare alla salute materno-infantile e sviluppare l’empowerment
Oltre a garantire visite pediatriche settimanali gratuite, orientiamo e sensibilizziamo future mamme e neo mamme sulla salute materno-infantile: in collaborazione con l’associazione “Piano Terra”, organizziamo corsi e laboratori specifici sulla preparazione al parto, l’allattamento, lo svezzamento, la cura e l’igiene, per aiutare a gestire al meglio i primi mesi di vita dei nascituri.
Vogliamo generare un processo di empowerment femminile, incoraggiando queste donne a diventare più consapevoli del proprio corpo e anche della propria identità, scoprendo e maturando il loro potenziale e la loro autonomia decisionale, avendo sempre cura di non stravolgere il loro universo culturale ma anzi di arricchirlo e rafforzarlo.
“Nel periodo di lockdown, gli incontri di gruppo erano stati sospesi. Ora sono ripresi, in presenza, in linea con i protocolli di prevenzione anti Covid-19. Solitamente si tengono in uno spazio dedicato della sede della Caritas di Castel Volturno, a cui sono presenti sia una psicologa che una puericultrice.”
Florence, mediatrice culturale di EMERGENCY
La storia di J.
Tra le pazienti che riceviamo nel nostro Ambulatorio accogliamo anche donne vittime di violenza domestica.
Tra loro, J., che ha avuto il coraggio di riprendere in mano la propria vita e abbandonare la casa in cui subiva da tempo maltrattamenti continui.
Il coraggio e la sua consapevolezza di J. me la fanno ricordare come più di una paziente: per me J. è una giovane leonessa che ha sfidato tutte le barriere che le si ponevano di fronte per poter metter la sua famiglia al sicuro e continuare la sua vita con dignità e libertà.
Florence, mediatrice culturale di EMERGENCY