Quando è arrivata al Centro Salam, abbiamo dovuto ricoverare Hawa d’urgenza
“Ha iniziato a stare male circa 5 anni fa, ma solo di recente è peggiorata: avevo sentito parlare del Centro Salam, ho pensato di portarla qui” ci racconta il padre di Hawa.
La bambina ha 10 anni e ha passato metà della sua vita soffrendo di problemi cardiaci: in Africa l’incidenza di patologie valvolari di origine reumatica è molto alta nei giovani a fronte di scarsissime possibilità di accesso alle cure cardiochirurgiche.
Quando Hawa è arrivata nel nostro Centro di cardiochirurgia a Khartoum, l’abbiamo dovuta ricoverare d’urgenza. A causa del grave rigurgito aortico, mitralico e tricuspidale, le abbiamo sostituito tutte e 3 le valvole cardiache.
I genitori della bambina, prima di affidarsi alle nostre cure, non avevano mai richiesto una diagnosi e non erano pienamente consapevoli delle sue reali condizioni: al Centro Hawa è arrivata in autobus con suo padre.
“Nell’ultimo periodo sono arrivati molti pazienti gravi, come Hawa. La sua famiglia mi ha detto di essere grata della qualità delle cure che le abbiamo garantito gratuitamente e dell’impegno di tutto lo staff che la sta seguendo anche nella fase post-operatoria” ci racconta Aya, una delle infermiere.
Oltre 10 mila interventi effettuati al Salam hanno salvato la vita a tanti pazienti.