Blog > Dai progetti >

Oltre 100 colleghi sudanesi formati in collaborazione con IRC (Italian Resuscitation Council)

Temi:

Sono oltre 100 i colleghi sudanesi del Centro “Salam” e del Centro pediatrico di Mayo che, nelle scorse settimane, hanno preso parte alla formazione nelle discipline della rianimazione cardiopolmonare di base e avanzata, sul paziente adulto e pediatrico, che abbiamo organizzato nell’ambito del programma di collaborazione avviato con l’Italian Resuscitation Council (IRC), ramo italiano del Consiglio Europeo di Rianimazione.

Medici, infermieri, ostetriche e operatori tecnici sudanesi hanno potuto così incrementare ulteriormente il loro livello di competenza nella gestione del paziente critico, grazie all’aggiornamento delle tecniche già conosciute, e ricevere, alla fine dei corsi, una certificazione internazionalmente riconosciuta.

Un ulteriore tassello nel nostro lavoro per la formazione e l’aggiornamento continuo delle competenze del personale locale dei nostri ospedali, per garantire standard di cura sempre più elevati e contribuire a rafforzare i sistemi sanitari locali in un’ottica di sostenibilità a lungo termine.

“Un lavoro che non sarebbe stato possibile senza la collaborazione del personale del Salam” racconta Roberto, collega di EMERGENCY e tra i docenti del training, “che ha accompagnato i partecipanti nelle settimane di studio precedenti ai corsi e che ha creato tutte le condizioni logistiche affinché anche questa formazione, come nostra abitudine, tendesse all’eccellenza”.

“Nella mente rimane qualche istantanea come ricordo: le facce emozionate dei ragazzi dopo il test finale; le parole di fine corso di Ana, medico locale, cariche di gratitudine e di responsabilità; il sorriso di Dimiana quando le è stato detto che era candidata come istruttrice; i lacrimoni di Nuha, quando ha scoperto di aver superato l’esame brillantemente”.

Il corso svolto in Sudan nelle scorse settimane è stato tenuto dai docenti IRC in collaborazione col gruppo training formato da personale di EMERGENCY in procinto di acquisire la certificazione di istruttori IRC. Questo team interno di istruttori potrà poi recarsi nelle nostre strutture per aumentare ulteriormente le competenze dello staff nazionale nella gestione del paziente in arresto cardiaco.

Si tratta della prima implementazione di un progetto iniziato pochi mesi fa in seguito alla firma di un protocollo di intesa tra le due organizzazioni, cui è seguito un lavoro di preparazione dei materiali, dei docenti dei team interni di EMERGENCY e degli aspetti organizzativi portato avanti in collaborazione tra Medical e Clinical Division di EMERGENCY e i membri di IRC.

La collaborazione proseguirà coinvolgendo, nei prossimi mesi, gli altri progetti di EMERGENCY.