“Il martedì mattina mi sveglio col pensiero che voi arriverete!”
“Da un giorno all’altro mi sono trovata senza niente” – spiega la signora Ombretta alla nostra volontaria Monica. Come lei, altre migliaia di persone e famiglie in Italia, che la crisi causata dal Covid non ha risparmiato.
“Nuovi poveri”, che non erano certo preparati a diventarlo e a cui la pandemia ha stravolto le sicurezze economiche e la quotidianità. Ecco chi sono i beneficiari del nostro progetto #NessunoEscluso: tra loro ci sono categorie di lavoratori che il lockdown ha penalizzato in modo maggiore, persone sole o famiglie monoreddito che stanno subendo ripercussioni pesanti sul proprio modo di vivere ma anche giovani precari che fino a oggi non avevano mai pensato di dover chiedere aiuto.
Una signora a cui abbiamo consegnato il nostro pacco ci racconta che l’attività di B&B che portava avanti insieme alla famiglia si è dovuta interrompere bruscamente: “Ci siamo ritrovati dall’essere pieni di turisti a essere completamente vuoti, senza nessuna prenotazione e senza lavoro. Cosa improvvisi a 45 anni?”
Ci sono però anche momenti in cui i punti di domanda, ancora senza risposta, riescono a trasformarsi in timide esclamazioni di gioia, come questa: “Il martedì mattina mi sveglio col pensiero che voi arriverete!”.