Blog > Dai progetti >

Il Centro di maternità di Anabah, una culla tra le montagne

Una culla tra le montagne

Una Maternità sulle montagne dell’Hindu Kush, in Afghanistan.

Un Centro gratuito, costruito e attrezzato a misura di mamme e bambini – ambulatori, sale parto, terapia intensiva… – per garantire assistenza pre- e post-natale di qualità.

Qui, nella nostra “culla tra le montagne” della Valle del Panshir, le madri possono dare alla luce i loro figli in modo sicuro.

La struttura specializzata è stata aperta nel 2003 e ampliata nel 2016: in un Paese dove il tasso di mortalità alla nascita è tra i più alti al mondo, il Centro di maternità di Anabah è un punto di riferimento per donne che altrimenti non avrebbero mezzi per ricevere controlli e trattamenti adeguati. Prima, durante, dopo la gravidanza.Solo nel 2023 abbiamo effettuato oltre 17.000 visite e garantito oltre 5.000 parti sicuri.

Le montagne della Valle del Panshir raccontano le storie delle persone curate negli anni nel Centro e l’impegno di centinaia di colleghe afgane, che abbiamo formato e visto crescere e acquisire sempre più responsabilità e autonomia. Con lo sguardo puntato in avanti, al futuro del loro Paese.

La storia di Wahzma

“Non vogliamo mancare nessun controllo, abbiamo già perso un bambino e mia moglie ha rischiato di morire in una precedente gravidanza. Ora vogliamo fare tutto il possibile”.

Wazhma e Mohammad abitano nei dintorni di un piccolo villaggio nel nord dell’Afghanistan, poche case sperdute tra le montagne. Le strade spesso difficili da percorrere e mancano i mezzi di trasporto: ecco perché, in contesti come questo, è fondamentale la presenza di cliniche come quelle della nostra rete in Afghanistan.

Sostieni le nostre attività

Per i bambini e le madri che curiamo ogni giorno in Panshir

Fotogallery

Centro di maternità di Anabah