I quattro Kamara di Lokomasama
Sheka A. Kamara, Ibrahim S. Kamara, Aihaji Kamara, Amara M. Kamara hanno lo stesso cognome ma non sono fratelli: semplicemente, Kamara è un cognome molto diffuso in Sierra Leone. Ciò che li unisce è che fanno tutti parte del team di “health promoter”, i promotori della salute di EMERGENCY nel Posto di primo soccorso di Lokomasama.
Qualche settimana fa erano a Darasalaam, un villaggio di poche case a 30 minuti di macchina da Lokomasama, dove hanno svolto la sessione settimanale di educazione sanitaria per gli alunni delle due scuole del villaggio e per tutti gli abitanti che hanno voluto partecipare. In totale ben 143 persone.
Usando poster illustrati e recitando delle vere e proprie messe in scena, degne delle migliori pièce teatrali, hanno spiegato a tutti l’importanza delle buone pratiche di igiene, delle vaccinazioni, della corretta nutrizione, i rischi che comportano la malaria e l’utilizzo della soda caustica, usata in tutte le case per la preparazione del sapone e spesso ingerita per errore dai bambini piccoli.
Alla fine i ragazzi presenti si sono messi in fila per fare lo screening della malaria. I 4 bambini con la febbre sono stati sottoposti al test rapido e sono risultati tutti positivi: Harun, il nostro infermiere, ha dato gratuitamente a ciascuno di loro le medicine necessarie.
Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea – Delegazione UE in Sierra Leone