Blog > Dai progetti >

Fatma ci ha fatto prendere un bello spavento

Temi:

Fatma oggi è una ragazzina di 12 anni e vive a Kordofan ovest, in Sudan. Ha cominciato ad avare dei problemi di cuore già quando era alle elementari e a nove anni ha dovuto smettere di andare a scuola a causa dei continui giramenti di testa, della perdita di peso e del malessere generale.

Inizialmente sua mamma e suo papà si sono rivolti all’ospedale della città; lì i dottori hanno consigliato loro di fare diagnosi più accurate e di portarla a Karthoum. Fatma è arrivata al nostro Centro Salam di cardiochirurgia a settembre 2016, dove le abbiamo prescritto un trattamento sanitario per sei mesi, e a marzo 2017 è stata operata.

Fatma nel nostro Centro Salam di cardiochirurgia in Sudan

La sostituzione della valvola mitralica è stata un successo, così come il decorso post-operatorio. Qualche mese dopo, però, qualcosa non andava ed è stata riammessa al Centro Salam.

Prendere regolarmente i medicinali prescritti è fondamentale per i pazienti con una valvola meccanica e Fatma, purtroppo, non aveva seguito appieno le indicazioni. Ci ha fatto prendere un bello spavento, ma adesso sta meglio e il nostro staff si è assicurato che continuasse a prendere correttamente le medicine, per essere protetta da futuri rischi di blocco della valvola artificiale.

Fatma è una ragazza adorabile con un’energia speciale. Adora giocare con le bambole e con gli altri bambini ospiti del Centro Salam, ma ha una passione ancora più grande: le torte al cioccolato. Come non capirla?