Afghanistan: le news dagli ospedali di EMERGENCY
26 luglio 2023: alluvione in Afghanistan
Negli ultimi quattro giorni diversi distretti nell’area centro-orientale dell’Afghanistan molto vicini alla capitale sono stati colpiti da alluvioni e frane causate dalle forti piogge. È di 10 feriti e 2 morti all’arrivo il bilancio delle vittime ricevute nei Posti di primo soccorso di EMERGENCY nei distretti di Ghurband e Jalrez.
“A Jalrez, dove siamo presenti con uno dei nostri Posti di primo soccorso, l’acqua e il fango sono arrivati a pochi metri da noi. Negli scorsi giorni abbiamo subito mandato una nostra ambulanza in supporto della popolazione” spiega Marco Puntin, direttore del programma di EMERGENCY in Afghanistan.
Accesso alle cure in Afghanistan: la voce degli afgani in 10 province
Con questo report abbiamo voluto scattare una fotografia della situazione sanitaria nel Paese, attraverso una ricerca effettuata nelle 10 province in cui operiamo e che ha coinvolto pazienti e accompagnatori delle nostre strutture e lo staff sanitario di EMERGENCY e degli ospedali pubblici afgani.
La nostra indagine vuole contribuire alla costruzione di una raccolta strutturata di dati e informazioni sui bisogni di salute in Afghanistan, oltre a condividere alcune raccomandazioni per il Paese.
27 marzo 2023
Sono 14 le vittime di un attentato ricevute nel nostro Centro chirurgico di Kabul: 11 i feriti ancora in cura, tra cui un bambino. Un uomo è deceduto nella nostra terapia intensiva e 2 uomini erano già morti all’arrivo. È il bilancio dell’esplosione della mattina di lunedì 27 marzo 2023 vicino al ministero degli Affari Esteri.
Stefano, il nostro direttore di programma in Afghanistan, ci parla della situazione nel Paese.
11 gennaio 2023
Nella prima mass casualty del 2023 abbiamo ricevuto nel nostro Centro chirurgico di Kabul 47 vittime: 43 sono state ricoverate, un’altra trattata in ambulatorio. 3 persone sono arrivate già morte: le loro ferite erano troppo gravi.
Dato l’alto numero di vittime, abbiamo dovuto predisporre letti per i pazienti anche nelle cucine e nella sala mensa: lo racconta il Direttore del nostro Programma Afghanistan Stefano Sozza in questo video.