EMERGENCY a bordo di Open Arms per aiutare i migranti in difficoltà
Yohannes e Alessandro, mediatore culturale e psicologo di EMERGENCY, sono a bordo della nave Open Arms, dell’associazione spagnola Proactiva Open Arms dedicata alle operazioni di ricerca e soccorso in mare delle persone che tentano la traversata del Mar Mediterraneo, con l’obiettivo di collaborare all’assistenza degli oltre 150 migranti che si trovano in mare in condizioni vulnerabili e che sono ancora in attesa di un porto sicuro in cui poter sbarcare.
Dopo dodici giorni di navigazione, oggi la nave si trova ferma a largo di Lampedusa non avendo ricevuto da nessun Paese europeo, compresa l’Italia, l’autorizzazione ad attraccare.
“Le persone soccorse a bordo della Open Arms — ci raccontano Yohannes e Alessandro — hanno alle spalle abusi e violenze di ogni genere e stanno subendo una enorme pressione psicologica.”
Yohannes e Alessandro, mediatore e psicologo di Emergency, sono sulla nave di Open Arms per dare una mano ai migranti…
Pubblicato da EMERGENCY su Martedì 13 agosto 2019
Yohannes e Alessandro, mediatore e psicologo di @emergency_ong , sono sulla nave di @openarms_fund per dare una mano ai migranti che hanno alle spalle abusi e violenze di ogni genere e stanno subendo una enorme pressione psicologica. #primalepersone foto: Fran Gentico pic.twitter.com/zJAxDEjzuN
— EMERGENCY (@emergency_ong) August 13, 2019
Di fronte alla negazione di un porto sicuro da parte dell’Europa e dei diritti fondamentali di uomini, donne e bambini in difficoltà che hanno già affrontato i rischi mortali di un viaggio pericoloso e che devono essere protetti, noi ribadiamo “Prima le persone”. Sempre.
Foto: Fran Gentico
Salviamo Vite. Nessuno Escluso.
Siamo tornati in mare perché c’è un bisogno urgente di soccorrere chi fugge da violenza e povertà a costo di mettere a rischio la propria vita.