Blog > Dai progetti >

“Ecco cosa significa mantenere una promessa”

Temi:

La prima volta che Israa è entrata nel Centro Salam di Emergency era in fin di vita, seduta su una sedia a rotelle spinta dal fratello. Il lungo percorso di prognosi e cure a cui si era sottoposta prima di arrivare nel nostro ospedale non era servito a individuare la sua patologia: la tetralogia di Fallot.

Per poter essere curata, Israa aveva bisogno di un intervento d’urgenza. Quando il cardiochirurgo Juha ha chiesto il consenso a operarla, lei gli ha risposto: “Se tu mi salvi il cuore, io farò di tutto per uscire da qui con le mie gambe”.

Dopo l’operazione, a causa di alcune complicanze, Israa è stata costretta a trascorrere un mese in isolamento in terapia intensiva ma ce l’ha fatta: è riuscita a uscire dall’ospedale reggendosi sulle sue gambe, ritrovando finalmente il sorriso e la gioia di vivere.

Ogni volta che torna al Centro per le visite di controllo, Israa è pronta ad aspettare anche per ore pur di riuscire a salutare Juha, il cardiochirurgo che le ha salvato la vita e che ogni volta che la vede, si commuove.

Ecco cosa significa mantenere una promessa.

— Elena, da Khartoum