Blog > Dai progetti >

È una di quelle notizie che non vorremmo mai dare

È una di quelle notizie che non vorremmo mai dare: Gul Ahmad e Musa Khan – due nostri colleghi afgani – sono stati uccisi da un attacco aereo domenica scorsa mentre percorrevano in moto la strada verso Ghazni, una città coinvolta da giorni in scontri violenti.

Gul Ahmad era il supervisore del nostro Posto di primo soccorso di Andar, uno dei distretti orientali della provincia di Ghazni, Musa Khan era addetto alle pulizie. I loro corpi, dilaniati dalla guerra, sono stati riconosciuti solo grazie al tesserino di EMERGENCY che portavano con sé.

Non ci sono parole per descrivere i nostri sentimenti in questo momento: il dolore provocato dalla guerra che colpisce ogni giorno le famiglie afgane, come quella di Gul Ahmad e Musa Khan, è grande e ingiusto. Siamo vicini ai loro cari e a tutti i colleghi che continuano a lavorare in Afghanistan nonostante i rischi quotidiani, e chiediamo che le violenze lascino presto spazio alla pace.

Lavoriamo in Afghanistan da 20 anni ma rassegnarci a questa guerra che strappa alla vita padri, madri e figli innocenti è impossibile.