È arrivato il Ludovan!
Nel corso dell’estate, in coincidenza con la chiusura delle scuole, il nostro progetto di assistenza post terremoto si è ampliato: su un camper allestito ad hoc, il Ludovan, stiamo proponendo nel teramano e nel maceratese attività ludiche per i bambini e attività ricreative e motorie per gli adulti.
“Il Ludovan è pensato per far divertire i bambini e rallegrare gli adulti che li accompagnano”, racconta Elena, volontaria di EMERGENCY. “Si inserisce perfettamente nello spirito che anima tutto il nostro progetto Sisma: cercare di sostenere le persone che tutti giorni si trovano, ormai da tanto tempo, in luoghi difficili e in cui relazioni, autonomie e quotidianità sono state stravolte e destabilizzate”.
Il Ludovan ha iniziato il suo percorso a luglio e nel corso dell’estate lavorerà in diverse località in provincia di Macerata e di Teramo.
La situazione nelle aree che sono state colpite dal sisma è ancora critica e la vita non può di certo tornare a essere quella di tutti i giorni, non quando molte persone, spesso anche affette da disagi fisici o psicologici, sono costrette a vivere tra le pareti di plastica di quei container che dovevano essere una soluzione temporanea e che invece, a due anni di distanza, continuano a rappresentare la loro quotidianità.
“Per alcuni di loro non è stata la prima volta in cui hanno dovuto affrontare una perdita del genere”, spiega Federica, una nostra volontaria, “chi arriva dall’Africa, dall’Est Europa, dall’Asia… è stato costretto ad abbandonare un luogo caro per due volte. La prima volta lasciando il proprio Paese per fuggire dalla guerra e dalla povertà, la seconda due anni fa, quando la terra ha tremato sotto i suoi piedi.
In questo periodo estivo, solitamente dedicato a vacanze e spensieratezza, il Ludovan viaggia coi suoi giochi, i suoi colori e le sue attività, per strappare sorrisi e risate ai bambini (e anche agli adulti) che incontra sul suo percorso.