Consegna farmaci, spesa e beni di prima necessità ai più fragili del Comune di Milano
A metà gennaio 2022 il servizio “Milano aiuta”, piattaforma di servizi a aiuti per i cittadini erogato dal Comune di Milano, ha ripreso ad attivare la rete del volontariato per sostenere la popolazione nel momento di emergenza generato dalla pandemia in corso.
I volontari di EMERGENCY hanno offerto la propria disponibilità a collaborare al progetto per offrire un aiuto concreto a chi si trova in una condizione di isolamento domiciliare, persone anziane o immunodepresse, al fine di limitare al minimo gli spostamenti delle persone più fragili.
In queste settimane, nel rispetto di tutte le normative vigenti anti-contagio, i nostri volontari stanno effettuando consegne di spesa, medicinali, beni primari e ricette mediche alle persone che, per diverse ragioni, non possono uscire di casa perché in quarantena a causa del virus o a rischio movimento.
La prima fase del progetto
Il servizio è stato avviato il 13 marzo 2020, durante il primo lockdown nazionale, e replicato a fine ottobre 2020. La prima fase, terminata nel mese di giugno, ha coinvolto 320 volontari di EMERGENCY e delle Brigate Volontarie per l’Emergenza che hanno movimentato 60 tonnellate di cibo e beni di prima necessità ed effettuato 6.370 consegne di spesa a domicilio aiutando oltre 3.000 nuclei famigliari, con una media di oltre 100 consegne al giorno.
Consegna di pasti caldi e di mascherine nei quartieri popolari
Durante il mese di aprile 2020, i nostri volontari e quelli delle Brigate Volontarie per l’Emergenza hanno distribuito oltre 100 mila mascherine a circa 20.000 nuclei familiari. Le mascherine, donate dalla comunità cinese al Comune di Milano, sono state consegnate a ogni abitante delle Case popolari secondo l’indicazione del Comune.
A questo si aggiunge anche la distribuzione di centinaia di pasti caldi agli indigenti e alle persone fragili a rischio movimento su tutto il territorio di Milano in collaborazione con il Comune di Milano e con la cooperativa sociale Gustop.
Il servizio è stato replicato anche a Venezia, in collaborazione con la Protezione Civile locale, a Catania e a Piacenza.