Comunità della Salute: formazioni al personale scolastico del territorio bergamasco per ripartire in sicurezza
Tra pochi giorni, migliaia di campanelle riprenderanno a suonare in tutta Italia: la riapertura in sicurezza degli istituti scolastici rappresenta un passo fondamentale per la ripresa.
Con un medico, un infermiere e un logista abbiamo collaborato con alcuni comuni della bergamasca alla valutazione e all’adeguamento degli edifici e delle classi, offrendo esempi e consigli pratici sulle regole previste dai decreti su sicurezza sanitaria, igiene e contenimento del rischio. Durante gli incontri di formazione, i dirigenti scolastici, il personale ATA, i professori, i maestri hanno condiviso con noi dubbi e domande.
Con le conseguenze generate dall’emergenza Covid-19, il benessere e la salute degli insegnanti, degli studenti e anche dei genitori richiedono un impegno e un’attenzione particolari. La corretta gestione degli equilibri che regolano l’aggregazione quotidiana di bambini e ragazzi dentro gli edifici scolastici è un tassello irrinunciabile per consentire alla scuola, e alle persone che la formano, di tornare a svolgere il proprio ruolo.
Abbiamo cercato di dare il nostro contributo perché la prevenzione e l’educazione alla salute, individuale e collettiva, sono fondamentali. Soprattutto a scuola.