Blog > Articoli >

Alluvione in Afghanistan: EMERGENCY riceve 2 morti e 10 feriti nei suoi presidi vicino a Kabul

Dopo le alluvioni di questi giorni che hanno provocato decine di feriti, morti e dispersi nell’est dell’Afghanistan è di 10 feriti e 2 morti all’arrivo il bilancio delle vittime ricevute nei nostri Posti di primo soccorso nei distretti di Ghurband e Jalrez. I presidi si trovano nella provincia di Parwan e di Maidan Wardak, tra le più colpite dall’alluvione e in un’area non distante da Kabul.

Negli ultimi quattro giorni, infatti, diversi distretti nell’area centro-orientale del Paese molto vicini alla capitale sono stati colpiti da alluvioni e frane causate dalle forti piogge. Anche in alcuni dei nostri 41 presidi nel Paese abbiamo ricevuto feriti; abbiamo inoltre messo a disposizione le nostre ambulanze per trasferire da qui i pazienti agli ospedali vicini.

A Jalrez, dove siamo presenti con uno dei nostri Posti di primo soccorso, l’acqua e il fango sono arrivati a pochi metri da noi. Negli scorsi giorni abbiamo subito mandato una nostra ambulanza in supporto della popolazione. – spiega Marco Puntin, direttore del programma di EMERGENCY in Afghanistan – Ci sono stati diversi morti e feriti nell’area. Qui abbiamo ricevuto 6 feriti di cui 3 più gravi riferiti all’ospedale provinciale di Maidan Wardak, e tre più lievi. Ieri anche nel distretto di Ghurband la strada era chiusa a causa delle alluvioni e nel nostro presidio abbiamo ricevuto 4 feriti e 2 morti all’arrivo. Non abbiamo effettuato nessun riferimento con la nostra ambulanza, ma abbiamo dato disponibilità in caso di bisogno. La situazione risulta critica in varie aree del Paese”.