1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Dona ora
 
Emergency

Menu di sezione

Mappa
Mappa della Sierra Leone
 
I numeri del   
Centro pediatrico   

(aggiornati al 31/12/2015)

Pazienti trattati in ambulatorio: 234.232
Pazienti ricoverati: 16.314

 
 
Placeholder
 
 

Contenuto della pagina

Il Centro pediatrico di Goderich è co-finanziato dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo

Cooperazione Italiana allo Sviluppo
 
 

Il Centro pediatrico di Goderich è co-finanziato dall'Unione europea - Delegazione UE in Sierra Leone

Unione Europea
 
 
Il Centro chirurgico di Goderich è stato ampliato nel 2002 con la costruzione di un ambulatorio pediatrico e nel 2003 con l'apertura di una corsia medica pediatrica da 20 posti letto per il ricovero dei pazienti più gravi.
 

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, in Sierra Leone il 21% dei bambini con meno di 5 anni è sottopeso. Il tasso di mortalità entro i 5 anni di età è di 194 decessi su 1.000 nati vivi. Le principali cause di mortalità nei bambini minori di 5 anni sono la polmonite (25%), le patologie neonatali (22%), i disturbi gastrointestinali (20%) e la malaria (12%). Meno del 2% dei bambini con meno di 5 anni dorme in letti protetti da zanzariere e il 39% dei bambini affetti da malaria non è curato con farmaci adeguati.

 

Il Centro pediatrico funziona sei giorni alla settimana per 7 ore al giorno; negli orari di chiusura, i casi urgenti vengono visitati nell'ambulatorio chirurgico dell'ospedale.
Sono mediamente 1.300 i bambini curati ogni mese.
Lo staff del Centro pediatrico è impegnato anche sul fronte della prevenzione: dal 2005 è attivo un programma contro la denutrizione che - oltre alla cura dei bambini - prevede il coinvolgimento delle madri in corsi di igiene e di corretta alimentazione.

 

Presso l'ambulatorio è attivo un programma per il monitoraggio del peso dei bambini, che prevede anche attività di educazione igienica e nutrizionale rivolta alle famiglie.
 
Il Centro dispone di una foresteria per accogliere parenti e accompagnatori dei pazienti che arrivano da lontano.

 

Dal 2015 è partito il progetto triennale "Paediatric healthcare in Sierra Leone: a network for service delivery and coordination among civil society organisation, local authority and government institution" co-finanziato dall'Unione Europea - Delegazione UE in Sierra Leone. Il progetto sostiene le attività ambulatoriali del Centro pediatrico di Goderich e promuove sessioni di formazione sulla salute nelle scuole del "Western Area Rural District", il distretto circostante la capitale Freetown. Il progetto è realizzato in collaborazione con il distretto sanitario locale (Western Area Rural District Council) e con "Precious Gems Rescue Mission International", un'organizzazione di volontariato sierraleonese.