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Emergency
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Ginecologa (solo personale femminile)

 

Paesi: AFGHANISTAN
Progetti: Anabah (AFG)
Tipo di collaborazione: retribuita - 6 mesi
Lingua richiesta: Inglese

 
Il ruolo richiede una completa e autonoma gestione (anche operatoria) sia in Ginecologia sia in Ostetricia e una buona esperienza nell'attività ecografica.
 

CONTESTO E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

 

Lo staff internazionale e locale del Centro è composto da solo personale femminile, con le eccezioni del pediatra (Neonatologia) e del chirurgo generale.
La specialista internazionale affianca, coordina e supervisiona il personale locale (oltre 30 tra infermiere e ostetriche) nel trattamento delle patologie ostetrico ginecologiche, in sala operatoria e nell'attività ambulatoriale. Per esigenze cliniche specifiche collabora con il chirurgo generale.
È a volte prevista la presenza di una collega internazionale in formazione specialistica (Ostetricia e Ginecologia) a supporto delle attività cliniche o di ricerca.
La ginecologa internazionale ha sempre come figura di riferimento il Coordinatore Medico del progetto che ha la supervisione organizzativa e gestionale.

I reparti di riferimento per il ruolo sono:

 
  1. AMBULATORIO: sala visite e sala ecografica;
  2. CORSIE: reparto da 39 posti letto;
  3. SALA PARTO;
  4. SALA OPERATORIA: equipaggiata per eseguire le principali procedure ostetrico ginecologiche e per le emergenze urgenze.
 

La ginecologa internazionale è presente in ospedale 6 giorni a settimana, ma è sempre reperibile per le urgenze. Lo standard organizzativo prevede una specialista in Ostetricia e Ginecologia e 2 ostetriche internazionali, affiancate da colleghe - infermiere e ostetriche - dello staff locale. A seguito dell'accreditamento del Centro da parte delle autorità sanitarie nazionali, dal 2011 sono presenti anche dottoresse nazionali in formazione specialistica di Ostetricia e Ginecologia.

 

COMPITI E RESPONSABILITÀ

 

Tutto il personale internazionale di Emergency è tenuto a conoscere e applicare i criteri di ammissione ospedaliera, le linee guida, i protocolli e gli standard di diagnosi e cura in uso nel Centro nonché alla corretta compilazione dei file clinici e statistici, sia cartacei sia informatici.

I principali compiti e responsabilità della specialista internazionale di Ostetricia e Ginecologia sono:

 
  1. gestione delle patologie ostetrico ginecologiche;
  2. gestione, supervisione e coordinamento delle attività di sala operatoria;
  3. responsabile del Pronto soccorso ostetrico, dell'ambulatorio e del reparto;
  4. tutoraggio (eventuali) medici specializzandi;
  5. ricerca clinica e raccolta della casistica in accordo con i programmi scientifici del settore specialistico della Medical Division di Emergency.
 

FORMAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE LOCALE

 

La ginecologa internazionale collabora con l'ostetrica alla formazione teorica e pratica (on-the-job) delle colleghe in formazione, delle ostetriche e infermiere nazionali; questo obiettivo si realizza tramite il lavoro quotidiano fianco a fianco con lo staff nazionale, e monitorando continuamente il livello di autonomia raggiunto. Sono previste attività didattiche specifiche gestite in accordo con i protocolli clinici in uso e con il Coordinatore Medico del progetto.
Dal 2011 è responsabile della formazione delle specializzande afgane che afferiscono al nostro Centro, tramite lezioni frontali e soprattutto con il training on-the-job.

 

CASISTICA E DOTAZIONI

 

Il livello di tecnologia degli equipaggiamenti è adeguato ai protocolli clinici e gestionali in uso e all'autonomia professionale raggiunta dallo staff nazionale con l'obiettivo di mantenere sempre elevati - e sostenibili - gli standard e la qualità delle cure. Diagnostica, esami di laboratorio (di 1° livello) e i servizi tecnici e ausiliari sono sempre disponibili.

 

CENTRO DI MATERNITÀ - Anabah, Afghanistan

Il Centro di Maternità è l'unica struttura della zona specializzata in Ostetricia, Ginecologia e Neonatologia. È aperto tutti i giorni 24/24 per le urgenze e 6 giorni a settimana per le prestazioni ambulatoriali; è inoltre il riferimento di una rete di Posti di pronto soccorso e per l'assistenza medica che realizzano un programma di monitoraggio della gravidanza (ANC).
Ogni giorno, in media, presso il Centro di Maternità di Emergency nascono circa 10 bambini; oltre 3.700 su base annua dal 2011.
Le ginecologhe - esperte e in formazione - si confrontano con patologie o complicanze ostetriche di tipologia e frequenza sensibilmente diversa da quelle di norma riscontrate nei reparti di provenienza. Non eccezionali sono rottura dell'utero ed eclampsia; piuttosto frequenti il distacco intempestivo della placenta, la placenta previa e le malformazioni fetali maggiori; inoltre, sono di routine procedure quali il parto podalico o gemellare per via vaginale, il parto di prova dopo pregresso taglio cesareo. I fattori di rischio maggiori per patologia ostetrica nella popolazione di riferimento sono la grande multiparità, gli scarsi controlli prenatali (e conseguente estrema difficoltà a fare diagnosi precoce di patologia; es. ipertensione), la non infrequente consanguineità con il partner.
La strumentazione disponibile comprende:

 
  1. in AMBULATORIO: ecografo con sonda vaginale e addominale;
  2. in SALA PARTO: cardiotocografo, ventosa ostetrica tipo Kiwi, set per episiotomia e sutura lacerazioni;
  3. in SALA OPERATORIA: set multipli per taglio cesareo, isterectomia addominale e vaginale, curettage; è inoltre disponibile un isterosuttore.
 

Diagnostica, servizi tecnici e ausiliari e parte dello staff specializzato di sala operatoria sono garantiti dal Centro medico-chirurgico di cui la struttura fa parte.

 

LINEE GUIDA, PROTOCOLLI E STRUMENTI

 

Approfondimenti su linee guida, protocolli e servizi clinici di rilievo per il ruolo e maggiori dettagli sugli strumenti e le dotazioni disponibili saranno fornite in sede di colloquio di selezione e nel percorso di preparazione alla missione.
I requisiti e le condizioni sono gli stessi che per gli altri ruoli riservati al personale internazionale.

 

REQUISITI SPECIFICI

 
  1. Laurea in Medicina e Chirurgia;
  2. specializzazione in Ostetricia e Ginecologia ed esperienza professionale di almeno 5 anni;
  3. rilevante esperienza in contesti ospedalieri dotati di punto nascita;
  4. esperienza in sala parto e nelle principali procedure chirurgiche ostetriche e ginecologiche;
  5. per questo ruolo ricerchiamo solo personale femminile.
 

Per questo ruolo Emergency ricerca anche medici in formazione specialistica: leggi qui per approfondire.

 

DISPONIBILITÀ RICHIESTA

 

6 mesi di permanenza all'estero comprensivi di un periodo di ferie retribuite da effettuare al termine della missione in accordo con il Coordinatore. Missioni di durata inferiore possono essere previste solo per specifiche esigenze valutate dall'organizzazione.

 

COME CANDIDARSI

 

Gli interessati devono compilare il form di candidatura selezionando GINECOLOGA nello spazio riservato al Ruolo.

Per informazioni o chiarimenti (non per candidarsi): recruiting@emergency.it. Per candidarti vai al form on-line: le candidature inviate a questa e-mail non potranno essere valutate.

 

Informativa ai sensi dell'art. 13, d.lgs 196/2003
I dati personali saranno trattati, con strumenti manuali e informatici, da Emergency - Life Support for Civilian War Victims ONG ONLUS - Via Gerolamo Vida 11, 20127 Milano (MI), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali, ai fini della selezione del personale e dell'eventuale gestione del rapporto di lavoro da instaurare e di informazione sulle attività istituzionali ad essa inerenti. Il conferimento dei dati è facoltativo. Il mancato conferimento o il successivo diniego al trattamento non consentirà l'instaurazione o la successiva gestione del rapporto di lavoro. I vostri dati potranno essere comunicati a terzi e ad altre strutture di Emergency,  anche all'estero e al di fuori del territorio dell'Unione Europea, ed ivi conservati, per l'effettuazione di operazioni connesse alla valutazione dei profili professionali e di selezione del personale e in esecuzione del contratto di lavoro da instaurare o instaurato. Potrete esercitare i diritti di cui all'art. 7, D. Lgs. 196/03, rivolgendovi al responsabile del trattamento Alessandro Bertani, Via Gerolamo Vida 11, 20127, Milano (MI) - info@emergency.it.