1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Dona ora
 
Emergency
Placeholder
 
 

Contenuto della pagina

Mamma, che cos'è la guerra?

 

"'Mamma, che cos'è la guerra?' ha chiesto Tristan a sua madre. Come si fa a spiegarlo a un bambino di tre anni? L'unica immagine che mi è venuta in mente è una foto di Ahlam.

Ahlam è una bambina bella, dallo sguardo magnetico, i capelli neri e al collo una collanina di Hello Kitty. Sul suo letto è appoggiato un peluche gigante, un coniglio. Il letto però non è quello di casa sua, ma quello del nostro Centro di riabilitazione a Sulaimaniya, in Iraq. A soli dodici anni, Ahlam ha perso entrambe le gambe quando una bomba ha colpito casa sua a Mosul. Qui al Centro le abbiamo costruito e applicato due protesi che ora sta imparando a usare con molta tenacia. Il suo nome, Ahlam, in arabo è il plurale di "sogno". Ma chissà quanti e quali sogni potrà avere Ahlam adesso.

 

Ha un tono di voce pacato e un sorriso che trasmette serenità. Finché non ricordi che Ahlam sa perfettamente cosa sia la guerra. E che la risposta alla domanda che un giorno si porrà è ancora più difficile di quella da dare a Tristan. Dopo averla vissuta sulla sua pelle, Ahlam si chiederà "perché la guerra?". E noi, cosa le risponderemo?"

-- Rossella, staff di Emergency

 
Ahlam e sua mamma al Centro di riabilitazione e reintegrazione sociale di Sulaimaniya, in Iraq
Ahlam e sua mamma al Centro di riabilitazione e reintegrazione sociale di Sulaimaniya, in Iraq
 

(8 settembre 2017)