1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 
Dona ora
 
Emergency
Placeholder
 
 

Contenuto della pagina

14 gennaio 2011: nasce EMERGENCY SVIZZERA

 

Venerdì 14 gennaio 2011 si è costituita a Lugano l'associazione "Emergency - Life Support for the Victims of War, Landmines and Poverty - CH", ramo svizzero dell'Ong italiana EMERGENCY.

 

EMERGENCY è un'associazione indipendente e neutrale, nata a Milano nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Nei suoi ospedali EMERGENCY ha portato aiuto a più di 4.400.000 persone in 15 paesi. Oltre all'attività medica, EMERGENCY è da sempre impegnata nella promozione di una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

 

EMERGENCY SVIZZERA nasce dall'esperienza del gruppo di volontari del Canton Ticino (www.emergency-ticino.ch), formatosi nel 2005, che in cinque anni di attività ha saputo coinvolgere e interessare sempre di più i cittadini svizzeri.

 

La costituzione in associazione di diritto svizzero intende rispondere alle esigenze sempre crescenti del territorio e permetterà di offrire ai donatori svizzeri anche i benefici fiscali previsti dalla legge.

 

EMERGENCY SVIZZERA continuerà le attività di promozione di una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani attraverso l'operato sul territorio dei volontari del gruppo ticinese e cercando di stimolare la formazione di nuovi gruppi di volontari anche in altri cantoni. Un ulteriore obiettivo importante sarà quello della ricerca di personale sanitario svizzero disponibile a partecipare alle missioni umanitarie di EMERGENCY, come già hanno fatto alcuni cittadini svizzeri occupando anche ruoli di responsabilità nella gestione e nel coordinamento dei progetti.

 

A più lungo termine, dall'iniziale attività di sostegno degli attuali programmi umanitari di EMERGENCY nel mondo, si intende far crescere l'associazione svizzera fino a essere in grado di farsi autonomamente carico di programmi umanitari propri, condivisi con EMERGENCY.

 

Il comitato direttivo di EMERGENCY SVIZZERA è composto da Cecilia Strada (presidente di EMERGENCY e di EMERGENCY SVIZZERA), Alessandro Bertani, Claudio Gatti, Giovanni Hoepli, Ferdinando Lehmann, Cristina Martini e Francesco Staffiero.